UPDATE:
FCP. Cinema: il 57% del pubblico è under 34 e definisce nuove frontiere di creatività, engagement e performance pubblicitarie. Maggioni (DCA): "Nei primi nove mesi adv a +10%, ma il mezzo è ancora sottovalutato dagli investitori in Italia"De Cecco lancia la pasta High Protein con Elisabetta Canalis come ambassadorIl Gruppo Euronics lancia Higo, nuova Private Label di piccoli elettrodomestici da cucina. Campagna di Hagam esserincomunicazione e dentsu. Budget a +5% a circa 15 milioniNasce The Youth Club, progetto di Fondazione Cariplo per riportare i giovani a teatro. Investimento di oltre 2 mln di euro. 21art firma la campagna. Bolis: "Opportunità per i brand per sostenere progetti di valore sociale. Piano di comunicazione biennale"Mulino Bianco porta l’agricoltura rigenerativa sulle tavole italiane col nuovo Buongrano e la racconta con una nuova campagnaTorino ospita gli Apical Days 2025: un festival gratuito di tre giorni per parlare di lavoro, attivismo e innovazione socialeFred firma l’ingaggio di Francesco Totti per Roast in Peace, il nuovo show Prime Video prodotto da Stand by MeHilton Molino Stucky Venice presenta tre serate d’eccezione per la Venice Cocktail Week 2025PV Agency punta a diventare partner strategico nel settore eventi per le imprese del Nord EstIl turismo in Italia vale 240 mld di PIL e punta a 282 mld nel 2035. Nel 2025 la spesa sale a 185 mld. Jelinic: "Un motore economico e sociale che genera occupazione, investimenti e valorizza i territori”
Programmatic

Zeotap stringe accordo con smartclip

Grazie all’accordo da oggi sarà possibile comprare l’inventory premium video di Smartclip arricchita con dati deterministici di Zeotap per una comunicazione d’alto impatto e di massima efficienza.

Zeotap annuncia al mercato una nuova partnership con smartclip, la piattaforma internazionale proprietaria della SSP Video Multipiattaforma “SmartX Platform”. Grazie all’accordo da oggi sarà possibile comprare l’inventory premium video di Smartclip arricchita con dati deterministici di Zeotap per una comunicazione d’alto impatto e di massima efficienza.

L’annuncio arriva in un momento in cui il video advertising copre un ruolo sempre più rilevante nelle strategie digitali dei brand. Se la spesa totale media italiana  è di 15,8 miliardi di euro e il digital ha una proiezione di crescita del 10%, il video adv vede tassi di crescita sempre più solidi intorno al 30-40%, secondo le ultime ricerche dell’Osservatorio del Politecnico di Milano. Questa crescita si allinea con i nuovi trend di consumo mediatico da parte dei Millennials e della Generazione X sempre più orientati al mondo digital.

Se il digitale promette migliori opportunità di targeting e di misurazione, la realtà è diversa: con tassi medi di viewability al 54% e in target al 47%, secondo le ultime rilevazioni di comScore per il mercato italiano, gli investitori sono alla ricerca di partner che possano garantire risultati migliori.

La partnership combina le inventory premium di smartclip e i suoi alti tassi di viewability, con gli altrettanto elevati standard di targeting offerti dai dati deterministici Telco di Zeotap.

Ora gli anche advertiser televisivi possono incrementare la loro spesa video digitale con la serenità che i loro Ad vengano erogati e visti dalle audience corrette. Zeotap ha accesso ai dati delle aziende Telco e, recentemente, ha ottenuto una certificazione da Aimc (Association for the Investigation of Media and Communications) in Spagna che conferma una precisione dei propri dati fino al 94%.

Per esempio, è stato verificato che il target donna tra i 18-24 anni può essere raggiunto con una precisione dell’89% contro un benchmark di mercato del 21% (Fonte comScore).

Zeotap, si legge nella nota, è stato il primo operatore nel mercato dei dati a pubblicare i risultati di un audit sul proprio prodotto per dimostrare la massima trasparenza al mercato.

Luca Di Cesare (nella foto), Managing Director di smartclip Italia: “Siamo particolarmente entusiasti di annunciare questa collaborazione con Zeotap, perché ha saputo utilizzare al meglio dati e tecnologia per dare una risposta concreta alle nuove esigenze del mercato: trovare nuove soluzioni per migliorare le performance delle campagne video. I dati deterministici integrati nel nostro inventory di video premium ci permetteranno di garantire agli investitori un targeting ancora più preciso e performante”.

“La Reach on Target e la Viewability sono le due KPI più importanti utilizzate dai grandi brand per misurare l’efficacia delle loro campagne video. Zeotap e smartclip contribuiscono entrambe a soddisfare queste due condizioni lavorando insieme per raggiungere il massimo risultato. Trattandosi di format premium, nella maggior parte dei casi sono associati volumi di investimento importanti e assicurare alle aziende la reach on target massima significa evitare costosi sprechi massimizzando l’efficacia dell’investimento effettuato: questa è la promessa dell’era del big data e noi siamo felicissimi di poterla condividere oggi insieme a smartclip.” Riccardo Polizzy Carbonelli, Country Head Italy for Zeotap