Programmatic

Zodiak Advertising entra in Next 14 e diventa Oz Digital. Il Gruppo punta a oltre 18 mln di ricavi nel 2017 e a superare i 30 milioni nel 2018

Nuova acquisizione per il gruppo di cui è CEO Marco Ferrari (nella foto), che spiega: "Il lancio del progetto Oz Digital in Italia e in Spagna è un pilastro della nostra strategia per i prossimi anni. Grazie anche alle sinergie tecnologiche con le altre aziende del nostro gruppo, siamo e saremo sempre più in grado di offrire una suite differenziata e completa di prodotti che consentono ad advertisers ed editori una reale ottimizzazione dei loro obiettivi nell’ambito del Programmatic Advertising.”

 

Next 14 SpA, il primo gruppo indipendente italiano attivo nelle marketing technologies, annuncia di avere completato nei giorni scorsi l’acquisizione di Zodiak Advertising, una delle principali realtà AdTech nel mercato sud-europeo e parte del Gruppo De Agostini.

“L’acquisizione di Zodiak Advertising – ha dichiarato Marco Ferrari (nella foto), CEO di Next 14 – rappresenta un passo estremamente importante per Next 14. Il lancio del progetto Oz Digital in Italia e in Spagna è un pilastro della nostra strategia per i prossimi anni. Grazie anche alle sinergie tecnologiche con le altre aziende del nostro gruppo, siamo e saremo sempre più in grado di offrire una suite differenziata e completa di prodotti che consentono ad advertisers ed editori una reale ottimizzazione dei loro obiettivi nell’ambito del Programmatic Advertising.”

“La fase 1 dello sviluppo di Zodiak Advertising -ovvero la creazione di un prodotto solido tecnologicamente e commercialmente, insieme alla crescita internazionale- si è conclusa con successo- ha dichiarato Nicola Drago, co-fondatore di Zodiak Advertising e amministratore delegato di De Agostini Publishing. La fase 2, che ha inizio ora, sarà quella del consolidamento, della maturità tecnologica e dell’integrazione industriale all’interno di un gruppo che, a differenza di De Agostini, ha nel data-driven marketing il proprio core business”.

All’interno del Gruppo Next 14, Zodiak Advertising - che offre ai publisher e alle concessionarie pubblicitarie una piattaforma integrata per l’ottimizzazione di tutti i principali sistemi di monetizzazione degli spazi pubblicitari – diventerà Oz Digital, con un’operazione di re-branding che verrà illustrata a mercato e partners nelle prossime settimane.

Piena continuità invece, dal punto di vista del team. Marco Guglielmin ed Ellis
Bosisio,
figure chiave di Zodiak Advertising sin dal 2011, rimarranno al centro del progetto “Oz Digital”.


Per Next 14 l’acquisizione di Zodiak è la seconda operazione di crescita per linee esterne del 2017, dopo l’acquisizione di JoinTag, startup veronese leader nel proximity marketing & advertising.
Le due acquisizioni vanno ad integrarsi con le aziende verticali (Turbo, Sting Media,
Zerostories
) sviluppate da Next nei primi 2 anni di vita e permettono al Gruppo di offrire ad aziende e concessionarie - attraverso piattaforme e tecnologie proprietarie – servizi ad alto valore aggiunto nell’ambito delle marketing technologies, coprendo tutti i segmenti chiave della filiera (Programmatic Advertising, Data Management, Branded Content, Proximity & Mobility) in Italia e Spagna.

Con oltre 10,5 milioni di fatturato nel 2016 e la previsione di superare 18 milioni
nel 2017, Next 14 - che nel 2016 ha chiuso il suo primo round di funding raccogliendo 4,5 milioni da parte di qualificati investitori privati - si conferma come una delle aziende digitali italiane a più alto tasso di crescita, puntando a superare i 30 milioni di Euro di fatturato già nel 2018.