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Ninetynine: ambasciatrice di emozioni "Made in Italy"
Ricco il medagliere al Bea Italia e al Bea World di Ninetynine, che si aggiudica ben 18 premi (7 ori, 4 bronzi, 5 argenti, compreso quello per il Grand Prix al Bea World) con otto progetti. Un bottino che ha fatto guadagnare all’agenzia fondata da Simone Mazzarelli, il titolo di Best Event Agency 2024, mentre il ceo & founder è stato insignito del titolo di ‘Ambasciatore degli Eventi’. A parlarcene è proprio quest’ultimo che ci racconta alcuni dei progetti vincitori, i risultati raggiunti e le sfide 2025.
L’‘Amerigo Vespucci-Giro del Mondo 2023/2025’, evento con il quale avete portato l’eccellenza italiana nel mondo, sale sul podio del Bea e vince, per la seconda volta, il Grand Prix Iconic Event. Che cosa lo ha reso iconico? Che cosa rappresenta per voi questo riconoscimento?
Volevamo regalare allo spettatore qualcosa di unico e mai visto prima e, così facendo, gli abbiamo fatto vivere qualcosa che non scorderà mai. Più sono forti le emozioni vissute, più è forte il ricordo e, di conseguenza, l’evento diventa iconico. Siamo grati a Difesa Servizi per aver creduto in noi e nella collaborazione insieme. Abbiamo accettato una sfida dall’alto valore reputazionale e abbiamo raggiunto l’obiettivo con estrema soddisfazione e riconoscenza, sia nei confronti del cliente che del team di lavoro.
Il Villaggio Italia, in occasione del tour mondiale dell’Amerigo Vespucci, è il primo esempio di expo itinerante intercontinentale mai realizzato prima da uno Stato. Quali erano gli obiettivi?
Nave Amerigo Vespucci, storica e iconica Nave Scuola della Marina Militare, Ambasciatore del Made in Italy nel mondo, ha compiuto per la seconda volta il giro del mondo, attraversando oltre 30 porti in 28 paesi e 5 continenti. L’obiettivo era promuovere le eccellenze italiane, dall’arte alla cucina, dalle imprese impresa alla tecnologia.
Un’iniziativa voluta dal Ministero della Difesa alla quale hanno aderito, con la Presidenza del Consiglio, 12 ministeri che ha messo a sistema le ambasciate, gli enti preposti, gli istituti d’eccellenza e le imprese partner. La volontà è stata quella di raccontare il ‘Sistema Paese’ in un articolato ‘Villaggio Italia’ aperto gratuitamente a tutti, animato da un ricco palinesto e amplificato da una sofisticata piattaforma di comunicazione globale.
Anche in virtù dell’organizzazione del Tour Vespucci, le è stato assegnato il premio ‘Ambasciatore degli Eventi’, per aver testimoniato attraverso lo sviluppo di un progetto unico nel suo genere le opportunità e il valore dell’evento quale medium insostituibile…
Siamo riusciti a coniugare le diverse opportunità che possono offrire gli eventi in un’esperienza unica: intrattenimento, networking e promozione del Paese, dell’eccellenza del Made in Italy e dei suoi prodotti simbolo.
Quali consigli darebbe a un giovane talento che desidera fare una carriera come la sua?
Essere curioso di tutto, viaggiare tanto e perdersi nelle culture più distanti, provare, divertirsi, emozionarsi. Tutto questo sarà un eccellente bagaglio, ma poi bisognerà sporcarsi tanto le mani, perché, alla fine, gli eventi sono un ‘fatto’ umano e pratico. Mai scoraggiarsi. Gli imprevisti capitano e continueranno a capitare per tutta la durata della carriera. Prevenirli tutti è impossibile. Imparare a gestirli è ciò che farà di voi dei professionisti. La creatività di un evento ha a che fare anche con la tecnica, con la tecnologia, con la falegnameria, la carpenteria… dovrete appassionavi di tutto e infine… lanciatevi.
In occasione del 250° anniversario, la Guardia di Finanza ha pianificato una serie di iniziative (due delle quali premiate al Bea) che ne promuovessero un’immagine rinnovata. Ce ne parla?
L’anniversario ha offerto un’opportunità unica per ridefinire l’immagine e il brand della Guardia di Finanza, ponendo al centro il valore e l’impegno delle persone che lavorano quotidianamente al servizio della comunità italiana. La nuova strategia di marketing ‘GdF People’ è incentrata su una campagna di comunicazione olistica focalizzata sull’umanizzazione della Guardia di Finanza, mettendo in evidenza le persone che lavorano ogni giorno al servizio di altre persone, ossia i cittadini.
Ben tre ori tra Bea e Bea World per ‘Light Experience Ferrari’. Quali i suoi plus?
Per la prima volta, un impianto industriale in piena attività è stato animato, trasformandosi in una scenografia dinamica e interattiva. L’innovazione tecnologica, l’attenzione alla sostenibilità e il focus sulle persone Ferrari hanno reso questa experience un omaggio spettacolare a chi, ogni giorno, contribuisce a rendere unica la storia del brand.
Attraverso un percorso narrativo partito dalle origini fino al futuro del marchio, passando per i suoi successi, la storia di Ferrari è stata raccontata attraverso tecnologie come il 3D mapping, il laser design e l’audio spazializzato.
Tra i premi vinti anche due bronzi nella tipologia ‘Educational/Training event’ con ‘Metaverse Experience. Discovering new technologies, from blockchain to artificial intelligence’ e ‘Lancio Di Prodotto/Servizio’ con ‘Riposizionamento strategico The Wow Side - Shopping Centre’. Ce ne parla?
La mostra ‘Metaverse Experience’ era visitabile gratuitamente presso il The Wow Side Shopping Center di Fiumicino, il più innovativo centro commerciale d’Italia. Ideata e prodotta per Generali Real Estate, artefice del rilancio del centro commerciale The Wow Side, è stata un’esperienza di ‘edutainment’ che ha unito apprendimento e intrattenimento in un unico stimolante viaggio che consente un’immersione completa nel presente e nel futuro digitale tra contenuti esperienziali e 3D sviluppati con le tecnologie più avanzate in un’ambientazione coinvolgente che, attraverso un’immersività a 360 gradi, ha condotto il visitatore alla scoperta del Metaverso, della blockchain, del mondo degli Nft e dell’AI.
‘Metaverse Experience’ è un viaggio nel presente e nel futuro che ci spiega in modo semplice e veloce le opportunità e le sfide tecnologiche che stanno influenzando e plasmando le nostre vite. ‘The Wow Side’ affianca, in modo rivoluzionario, allo shopping esperienze di intrattenimento ludico o culturale. Per tale ragione abbiamo colto con grande entusiasmo la sfida di allestire questo esperimento di edutainment, omaggio alla comunità di Fiumicino e ai clienti del centro commerciale, volto a valorizzare e rendere accessibile la cultura a tutti, in un luogo apparentemente insolito ma perfettamente idoneo dato il suo nuovo posizionamento strategico che lo propone come un innovativo polo di aggregazione sociale e culturale.
Incetta di premi al Bea Italia e Bea World, dunque, con 8 eventi. Qual è il fil rouge che li accomuna?
I progetti sono sempre diversi tra loro, ma accomunati dalla forte interconnessione tra creatività e obiettivo. Lavoriamo sempre con una posta in gioco molto alta in termini di reputazione e di business e questi sono i progetti nei quali eccelliamo da sempre e che il mercato ci riconosce. Le idee più innovative sono proprio quelle che hanno origine dall’intersezione tra concetti e stimoli differenti e noi abbiamo investito su questo, mantenendo una ricerca di standard qualitativi estremamente elevata. Da sempre siete attenti alla sostenibilità, non è un caso quindi che abbiate vinto nella tipologia ‘Evento Sostenibile’ con ‘Wow - Giro Del Mondo 2023-2025’ realizzato per Lo Spirito di Stella Onlus.
Quali sono gli obiettivi del progetto?
Il progetto ha come obiettivo l’effettuazione di un periplo equatoriale all’insegna dell’abbattimento delle barriere architettoniche e mentali. L’iniziativa, ideata da Andrea Stella, offre la possibilità a un ristretto gruppo di persone con diverse disabilità, di vivere il mare e la navigazione sul catamarano ‘Lo Spirito di Stella’, il primo al mondo completamente accessibile. Il viaggio, oltre ad avere lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’abbattimento delle barriere architettoniche, promuove diverse tematiche tra le quali i progetti legati allo ‘Universal design’, l’utilizzo di energie rinnovabili, il monitoraggio della biodiversità e delle specie marine protette.
Inoltre, le condizioni psicofisiche del personale presente a bordo vengono costantemente monitorate e analizzate sulla terraferma grazie a un evoluto sistema di telediagnosi. Il progetto, fortemente voluto dal Ministero della Difesa e promosso da Difesa Servizi e dallo Stato Maggiore della Difesa, ha ottenuto il Patrocinio morale del Coni e del Cip (Comitato Italiano Paralimpico) nell’ambito della promozione della vela paralimpica, disciplina di previsto inserimento nelle prossime manifestazioni olimpiche.
Per la seconda volta vi viene assegnato il premio ‘Best Event Agency’. Cosa significa per voi aver vinto anche questo riconoscimento?
È il riconoscimento del percorso di anni di lavoro condotti con tantissimo impegno e sacrificio che infine ci hanno portato fino a qui. È la vittoria della tenacia con la quale abbiamo affrontato le molte sfide che i clienti ci hanno proposto e della coerenza per la quale abbiamo presentato soluzioni sfidanti e mai scontate. Chi si è rivolto a noi sapeva che avrebbe avuto un partner affidabile e che non avremo mai offerto progetti standard: nuove tecnologie, utilizzo di spazi impossibili, poste in gioco alte, innovazione, creatività strategica e massima affidabilità; tutto questo è la nostra formula e quest’anno la giuria ci ha premiato per questo.
Una finestra sul futuro: quali le sfide per il 2025?
Stiamo continuando a investire nello sviluppo dell’agenzia in termini di infrastrutture e, soprattutto, di risorse. Infine, un aspetto per noi essenziale: continuiamo a lavorare con l’obiettivo della sostenibilità, sempre al primo posto nelle nostre scelte e nel nostro impegno.
Marina Bellantoni