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Rossoevolution=REV viaggiatori, creativi e innovatori
Rossoevolution nasce nel 2018 come agenzia specializzata nel settore Mice, distinguendosi per una forte competenza in ambito logistico e organizzativo. Nel tempo si è evoluta potenziando la divisione Events & Communication, il cui team oggi conta più di 20 persone, per rispondere in modo sempre più completo alle esigenze dei clienti.
“Uno dei nostri punti di forza - spiega Loredana Vavassori (in foto), marketing & communication director - è sicuramente la capacità di offrire un mix equilibrato tra creatività e operatività. Offriamo una consulenza a 360°, che spazia dall’ideazione del concept allo storytelling, fino alla realizzazione concreta degli eventi. In Rossoevolution i clienti trovano un partner competente, dinamico e innovativo”.
In occasione del Bea 2024 vi è stato assegnato il premio ‘Best Brand Identity Transformation’. Che significato ha per voi questo riconoscimento?
Ne siamo molto orgogliosi. È un riconoscimento che celebra il nostro percorso di crescita e trasformazione, la conferma della nostra capacità di evolverci restando però sempre fedeli ai nostri valori. Rappresenta un traguardo importante, perché testimonia il successo della nostra azione di rebranding, pensata per comunicare con chiarezza il nostro nuovo posizionamento volto a rafforzare il ruolo di REV nel mondo degli eventi e dei grandi eventi.
Qual è il vostro approccio alla sostenibilità, ma anche quello rispetto a un altro ‘hot topic’ come la ‘gender equality’?
Il nostro colore è il rosso, oggi con sfumature diverse, e la nostra destinazione è il verde. Sin dalla nostra nascita, la sostenibilità è stata per noi un valore importante. Siamo convinti che ogni passo, piccolo o grande che sia, serva a contribuire al cambiamento necessario per rendere questo Pianeta migliore e ottimizzare la qualità della nostra vita. Oltre alle partnership con organizzazioni benefiche, cerchiamo sempre di integrare i nostri progetti con soluzioni eco-friendly, collaborando con partner che condividono i nostri valori e adottando pratiche responsabili. A breve termineremo anche l’iter per ottenere la certificazione sulla parità di genere.
Da sempre, il nostro obiettivo è valorizzare il talento in ogni forma, contribuendo a creare un ambiente di lavoro che rispetti e promuova la diversità. La nostra ultima partnership con Terre des Hommes, per esempio, sostiene un progetto sulla parità di genere e l’empowerment femminile che ci vedrà a breve coinvolti personalmente anche con azioni molto concrete.
E le nuove tecnologie? Quali ruolo hanno nella vostra offerta?
Le tecnologie avanzate, in particolare l’Intelligenza Artificiale, sono una componente chiave della nostra offerta. L’Intelligenza Artificiale oggi viene infatti utilizzata dalla fase creativa alla produzione e gestione di un evento. Abbiamo iniziato a sperimentarla sin dai suoi esordi e ci siamo immediatamente resi conto che si tratta di uno strumento che ci permette di innovare e migliorare la qualità dei nostri progetti.
In Rossoevolution puntiamo ad essere sempre più performanti facendo corsi di formazione e aggiornamento relativi a questo importante e nuovo tool. Le modalità di comunicazione tendono a trasformarsi rapidamente e l’AI, se ben sfruttata, è di grande aiuto.
Quali sono state le principali attività di marketing del 2024 e quali novità ‘bollono in pentola’ per 2025?
Nel 2024 ci siamo particolarmente focalizzati su attività di marketing atte principalmente a raggiungere nuovi contatti e a creare anche opportunità di business ‘out of the box’, intercettando le mutate esigenze di mercato. Abbiamo creato campagne dedicate ai prospect e partecipato a eventi di settore per promuovere il nostro rebranding e il nostro nuovo posizionamento. Per il 2025, puntiamo a consolidare la nostra immagine e a farci percepire sempre più come agenzia di eventi a 360°, con una strategia coerente ed efficace.
La nostra attività di marketing prevederà campagne sempre più mirate, partnership strategiche, lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, l’espansione in settori che, fino ad oggi, non ci vedevano presenti. Stiamo inoltre lavorando su importanti progetti di comunicazione che coinvolgono mercati emergenti. Nell’era digitale che stiamo vivendo, il marketing si è evoluto abbracciando anche nuove opportunità offerte dalla tecnologia.
Siamo e saremo quindi sempre più presenti sui canali social seguendo piani editoriali che tengono in considerazione tutti i nostri asset di comunicazione.
Francesca Fiorentino