Inchieste

Coronavirus. Bertagnon (Access Live Communication): “Le aziende scelgono continuità e riprogrammazione. Torneremo presto a splendere come prima e più di prima”

Continua il nostro giro di microfono tra le agenzie per capire come stanno vivendo il delicato momento del settore. Dalle parole di Davide Bertagnon, managing director della sigla, emerge come i clienti puntino ancora sul futuro, con gare e riprogrammazione degli eventi, il che fa ben sperare. Ma al centro devono esserci la salvaguardia dei posti di lavoro e la continuità di un settore che rappresenta l’eccellenza del nostro Paese.

L’impatto che l’emergenza sanitaria sta avendo sul mondo degli eventi si traduce in cancellazioni o slittamenti di eventi già pianificati? E le gare, come si pongono le aziende? Secondo Davide Bertagnon, managing director di Access Live Communication, la parola d’odine è continuità. Ce lo spiega in questa intervista.

“L’esplosione dell’emergenza sanitaria generata dal Covid 19 ha ripercussioni importanti sugli stili di vita: si lavora smart, si compra online. ‘#iorestoacasa’ non è più una scelta, ma un dovere morale. Non stupisce quindi che la Live Communication sia l’ambito della comunicazione più penalizzato, a causa della sopravvenuta impossibilità di socializzare. Era inevitabile la cancellazione di attività ed eventi che avrebbero dovuto aver luogo tra marzo e aprile, ma è importante evidenziare che molte sono le attività che sono state riprogrammate a giugno e soprattutto a settembre: le Aziende stanno quindi scegliendo la strada della continuità e della riprogrammazione nei prossimi mesi piuttosto che optare per la cancellazione tout court delle attività. Ovviamente, questo momento di stallo non può non creare problemi: è importante riuscire a salvaguardare i posti di lavoro e la continuità del settore della live communication che rappresenta da sempre un’eccellenza del nostro Paese, con oltre 50.000 addetti diretti.

Concludo con una riflessione e un pensiero che rivolgo a tutte noi agenzie del settore, alle nostre persone e a tutto l’indotto che alimentiamo come Industry: grazie al cielo l’atteggiamento di responsabilità dei nostri clienti ci sta permettendo di affrontare la situazione con serenità, e noi continuiamo a lavorare e a partecipare alle gare, con l’auspicio che presto si possa tornare alla normalità, e riprendano gli eventi live che - che anche in una società sempre più digitalizzata - restano per noi imprescindibili. La Live Communication rappresenta una eccellenza del nostro paese da sempre come l’arte, la cultura, il design, la cucina, la moda e il turismo. Portiamo in giro l’Italia nel mondo firmando da sempre anche le più grandi Cerimonie di apertura di eventi a livello mondiale, torneremo presto a splendere come prima e più di prima”.

Marina Bellantoni