
Inchieste
Coronavirus. Bertagnon (Access Live Communication): “Le aziende scelgono continuità e riprogrammazione. Torneremo presto a splendere come prima e più di prima”
L’impatto che l’emergenza sanitaria sta avendo sul mondo degli eventi si traduce in cancellazioni o slittamenti di eventi già pianificati? E le gare, come si pongono le aziende? Secondo Davide Bertagnon, managing director di Access Live Communication, la parola d’odine è continuità. Ce lo spiega in questa intervista.
“L’esplosione dell’emergenza sanitaria generata dal Covid 19 ha ripercussioni importanti sugli stili di vita: si lavora smart, si compra online. ‘#iorestoacasa’ non è più una scelta, ma un dovere morale. Non stupisce quindi che la Live Communication sia l’ambito della comunicazione più penalizzato, a causa della sopravvenuta impossibilità di socializzare. Era inevitabile la cancellazione di attività ed eventi che avrebbero dovuto aver luogo tra marzo e aprile, ma è importante evidenziare che molte sono le attività che sono state riprogrammate a giugno e soprattutto a settembre: le Aziende stanno quindi scegliendo la strada della continuità e della riprogrammazione nei prossimi mesi piuttosto che optare per la cancellazione tout court delle attività. Ovviamente, questo momento di stallo non può non creare problemi: è importante riuscire a salvaguardare i posti di lavoro e la continuità del settore della live communication che rappresenta da sempre un’eccellenza del nostro Paese, con oltre 50.000 addetti diretti.
Concludo con una riflessione e un pensiero che rivolgo a tutte noi agenzie del settore, alle nostre persone e a tutto l’indotto che alimentiamo come Industry: grazie al cielo l’atteggiamento di responsabilità dei nostri clienti ci sta permettendo di affrontare la situazione con serenità, e noi continuiamo a lavorare e a partecipare alle gare, con l’auspicio che presto si possa tornare alla normalità, e riprendano gli eventi live che - che anche in una società sempre più digitalizzata - restano per noi imprescindibili. La Live Communication rappresenta una eccellenza del nostro paese da sempre come l’arte, la cultura, il design, la cucina, la moda e il turismo. Portiamo in giro l’Italia nel mondo firmando da sempre anche le più grandi Cerimonie di apertura di eventi a livello mondiale, torneremo presto a splendere come prima e più di prima”.
Marina Bellantoni