Valentina Monopoli
Inchieste

Eventi, si riparte?/17. Monopoli (Black Mongoose): "La ripresa degli eventi dal vivo passa da automotive e lanci di prodotto, anche se molte aziende non vogliono rischiare e continuano con progetti digitali"

Con l'intervento del partner & creative director della sigla, prosegue l'inchiesta di e20express che dà voce ai principali player della event industry per capire quali tipologie di clienti ed eventi sono tornati 'sul territorio', ma anche il ruolo del digitale e le criticità emerse dalla realizzazione dei primi eventi 'in sicurezza'.

"Eventi, si riparte?" l'inchiesta di e20express che intende far luce su quanto sta accadendo alla event industry nell'era della ripartenza post lockdown, continua. Nella diciassettesima puntata l'intervento di Valentina Monopoli, partner & creative director di Black Mongoose. 

Dal 1° settembre è stata ufficialmente autorizzata in tutta Italia, con il Dpcm dell'7 agosto (leggi news), la ripresa degli eventi con una serie di protocolli da attuare per lo svolgimento degli stessi in sicurezza. Anche se molte Regioni avevano deliberato la ripresa degli eventi già da luglio in deroga a quanto stabilito dal Dpcm allora in vigore, che ancora ne vietava la ripartenza su base nazionale (leggi news).

Di seguito l'intervento di Valentina Monopoli sullo stato dell'arte della event industry in questo particolare momento storico.

"Nonostante le varie limitazioni imposte dai protocolli di sicurezza per gli eventi in presenza, quello dell'automotive è il settore che si sta dimostrando più propenso ad investire in eventi dal vivo, mentre i lanci prodotto e le brand activation on filed (urban guerriglia, installazioni ecc) sono le tipologie più indicate in questo momento per le iniziative con il pubblico. Anche noi siamo ripartiti con gli eventi live e attualmente stiamo proprio lavorando ad alcuni progetti in presenza ma non possiamo svelarne i particolari perché siamo ancora durante la fase di gara"

Il digitale la fa ancora da padrone in questa fase dell'emergenza sanitaria in cui sono ripresi gli eventi dal vivo?  

"Si, ci sono ancora molte incertezze. Fa paura l’arrivo dell’autunno e dell’inverno" ha commentato Monopoli riferendosi alla tanto temuta seconda ondata di contagi che era stata prevista per ottobre, aggiungendo: "Il dubbio su come gestire il flusso degli ospiti, o l’arrivo, o l’assembramento, ha portato tanti clienti ad optare ancora per il digitale. Non è solo una questione di sicurezza, è una questione di presa di responsabilità, a tutt'oggi le aziende non vogliono rischiare".

Come si prospetta la fine dell'anno per l'industria degli eventi e per Black Mongoose? "E' ancor presto per dirlo, i clienti sono ancora dubbiosi su cosa fare. Se continuare in digitale o spostare tutto all’anno prossimo" ha concluso Valentina Monopoli.

MF