Agenzie
Gattinoni, 2009 a +11,2%
Il Gruppo è riuscito a superare l'anno della crisi con segno positivo. Cresce, su tutti, il settore Leisure, che si attesta a quota 74 milioni di euro. E per il 2010 sono in cantiere importanti novità, dall'allargamento dell'affiliazione al lancio di un nuovo portale per le agenzie.
Oltre 120 agenzie di viaggio (di proprietà e partner) in tutta Italia, oltre 180 dipendenti e un anno chiuso in positivo con un aumento percentuale rispetto al 2008 del +11,2%. Sono questi i numeri del Gruppo Gattinoni, che ha chiuso il 2009 con un turnover di 143 milioni di euro.
"Nello specifico - spiega il presidente Franco Gattinoni (nella foto) - abbiamo chiuso come lo scorso anno il settore Mice, con 23.000.000 di euro, mentre per il Business Travel abbiamo chiuso con +2%, con 46.000.000 di euro, e nel Leisure con +23%, a quota 74.000.000 di euro. I dati sono quelli del gruppo e non includono i fatturati del Network di affiliazione. Non abbiamo mai considerato un fatturato di turnover con le agenzie Partner. In questo caso il turnover sarebbe completamente diverso e, ovviamente, molto più alto".
L’inizio del 2009, per l’azienda con sede a Lecco, è stato un anno importante, con obiettivi ambiziosi e investimenti importanti sia nelle risorse umane sia nelle tecnologie. "L’obiettivo - continua Gattinoni - era raggiungere i 150 milioni di euro. Ma abbiamo attraversato come tutti un anno difficile e riteniamo il risultato soddisfacente. L’importante, ora, è continuare a crescere, come abbiamo sempre fatto e continueremo a fare, autofinanziandoci e salvaguardando la redditività".
E, ora, dopo il primo trimestre 2010, quali sono le aspettative? "L'anno - conclude Gattinoni - è iniziato bene, e speriamo di continuare su questa strada. Stiamo allargando la doppia tipologia di affiliazione in tutta Italia, stiamo rafforzando la squadra sia sulla parte Travel Network, sia Business Travel sia Mice, stiamo investendo nella tecnologia e, a breve, metteremo online il nuovo portale per le agenzie e il nuovo sito per i clienti consumer".
L’inizio del 2009, per l’azienda con sede a Lecco, è stato un anno importante, con obiettivi ambiziosi e investimenti importanti sia nelle risorse umane sia nelle tecnologie. "L’obiettivo - continua Gattinoni - era raggiungere i 150 milioni di euro. Ma abbiamo attraversato come tutti un anno difficile e riteniamo il risultato soddisfacente. L’importante, ora, è continuare a crescere, come abbiamo sempre fatto e continueremo a fare, autofinanziandoci e salvaguardando la redditività".
E, ora, dopo il primo trimestre 2010, quali sono le aspettative? "L'anno - conclude Gattinoni - è iniziato bene, e speriamo di continuare su questa strada. Stiamo allargando la doppia tipologia di affiliazione in tutta Italia, stiamo rafforzando la squadra sia sulla parte Travel Network, sia Business Travel sia Mice, stiamo investendo nella tecnologia e, a breve, metteremo online il nuovo portale per le agenzie e il nuovo sito per i clienti consumer".

