Agenzie

Havas Events Milan, due anni di vita... ed è subito Expo

Appartenenza a un network, qualità e capacità di sviluppo di progetti cross-mediali sono i punti di forza dell’agenzia del gruppo Havas Worldwide Milan. Dopo neppure due anni di vita, l'agenzia è impegnata in progetti di primissimo piano, come quelli che la vedono partner per la comunicazione integrata dell'Esposizione Universale, nonché protagonista di installazioni ed eventi nelle location più frequentate di Milano, come la nuova Darsena. Articolo tratto da e20 maggio - giugno 2015.
havas.jpgRealtà giovane con sede a Milano, Havas Events Milan è nata nel giugno 2013, all’interno del gruppo di comunicazione Havas Worldwide Milan.

Grazie al team di professionisti con esperienza decennale nel settore, l’agenzia si posiziona sul mercato in modo competitivo, offrendo l’ideazione di strategie per l’organizzazione e la comunicazione di eventi, in Italia e all’estero, forti del supporto del network internazionale, presente in oltre 120 città e 75 Paesi

“Velocità, flessibilità, qualità e creatività - spiega Attilio Manassero (FOTO), managing director Havas Events Milan - sono le parole chiave che ci contraddistinguono nel saper rispondere alle sfide e alle richieste di un mercato sempre più dinamico ed esigente”.

Quali servizi, strumenti e soluzioni innovative offrite al mercato degli eventi?
L’agenzia si propone di essere un partner per le aziende nell’ideazione e nell’organizzazione di eventi e progetti di comunicazione all’avanguardia, a livello consumer e corporate. Grazie a un team creativo di professionisti di grande caratura e alla continua ricerca di strumenti e metodologie innovative, siamo in grado di fornire servizi cross mediali che integrano in un’offerta completa le competenze delle agenzie del Gruppo Havas in Italia: dal digital all’advertising, fino alle Pr.

Havas00 apertura.jpg
(Il 12 maggio, in occasione dell’inaugurazione del Vodafone Store Darsena, Havas Events Milan ha realizzato una press conference per 50 giornalisti e un party serale per 900 ospiti)

Quali sono i plus che vi differenziano rispetto ai competitor?
La cultura, l’esperienza e il rispetto dei clienti sono i fattori distintivi della nostra agenzia, assieme all’attuazione di progetti trasversali, un know-how sui mercati internazionali e una visione di insieme nel settore dei servizi e strumenti per la comunicazione e il marketing. 

Come vi posizionate rispetto alle nuove tecnologie?
Siamo estremamente attenti alle nuove tecnologie che, in molti casi, rappresentano uno strumento fondamentale per le attività di engagement e live communication. Naturalmente tutto sempre legato e in sinergia con il mondo digital. Abbiamo la fortuna di avere un’agenzia interna, Havas Digital Worldwide, con cui sviluppiamo molti progetti di comunicazione integrata. Un’offerta ampia e che cerca di coprire le molteplici discipline della comunicazione nelle diverse occasioni e contesti che affrontiamo quotidianamente. 

A quante gare partecipa l’agenzia in un anno? Ci sono, invece, clienti con i quali portate avanti un rapporto duraturo ed esclusivo?
Abbiamo appena compiuto due anni ma il numero di gare è già molto elevato. Solo per citare il 2014, abbiamo partecipato a più di trenta gare. Per fortuna ci sono anche relazioni consolidate con alcuni clienti che si sviluppano su base annua. Per esempio, con Siemens Italia abbiamo appena siglato un contratto su base triennale.

Quali programmi avete per il 2015? Ci sono novità in vista?
Per il 2015 abbiamo diversi progetti importanti: sicuramente puntiamo a una crescita organica e di implementazione della struttura con l’arrivo di nuovi professionisti nei vari reparti: dal creativo fino alla produzione. Ma stiamo provando a tracciare delle nuove strategie per sviluppare e raggiungere obiettivi ambiziosi, non solo nel mondo degli eventi tradizionali. Ma di questo potremo parlarne solo più avanti.

Havas02 a.jpg
(Per la convention Generali Italia e Ina Assitalia 2014 - Firenze, 21-22 giugno - Havas Events Milan ha realizzato attività di team building per 400 persone e il meeting nel teatro del Maggio Musicale Fiorentino)


A cosa sono chiamate oggi le agenzie?
In questi ultimi anni, le agenzie di eventi sono chiamate a rispondere alle richieste dei clienti e del mercato con un ampio spettro di competenze e, nello stesso tempo, con una grande specializzazione. Per rispondere efficacemente non possiamo non citare il fatto che ci avvaliamo anche della preziosa consulenza esterna di professionisti di alto profilo che circondano e collaborano con la nostra agenzia da molti anni.

Havas Worldwide Milan è la struttura che ha firmato la vigilia dell'apertura di Expo Milano 2015, svoltasi in Piazza Duomo. Ci descrive le linee strategiche del vostro impegno per Expo?
Da quando Havas Worldwide Milan si è aggiudicata lo scorso anno (30 aprile 2014, ndr) la gara per la comunicazione integrata di Expo Milano 2015, ha fin da subito creato un team di comunicazione dedicato. Da un’importante sinergia tra le agenzie del gruppo, è nato lo sviluppo delle campagne pubblicitarie, operazione Btl e di organizzazione di eventi.

Havas02 b.jpg
(Per la convention Generali Italia e Ina Assitalia 2014 - Firenze, 21-22 giugno - Havas Events Milan ha realizzato attività di team building per 400 persone e il meeting nel teatro del Maggio Musicale Fiorentino)


Ci descrive i progetti e le iniziative speciali che avete firmato e che firmerete nell’ambito di Expo? 
Con Havas Worldwide Milan per Expo 2015, tra le iniziative, ricordiamo l’evento ‘Le idee di Expo 2015 verso la Carta di Milano’ presso l’Hangar Bicocca e la Cerimonia di apertura ufficiale ‘The Opening’, trasmessa su Rai1 in mondovisione. Inoltre, altri importanti appuntamenti, come il Women’s for Expo, svoltosi il 29 e 30 giugno a Milano. Invece, sempre nell’ambito di questo semestre, ma non direttamente per il cliente Expo, ci stiamo occupando di progetti correlati per importanti clienti; abbiamo seguito per Siemens l’inaugurazione delle grandi sculture arboree i ‘Portali di Expo’, firmate dall’architetto Libeskind con tecnologia smartgrid che sono state collocate agli angoli di Piazza Italia, nel ‘cuore’ dell’Esposizione. 
Sempre per Siemens, stiamo sviluppando un evento esclusivo rivolto ai top client dell’azienda nel centro congressi Expo. 

Per Friuli Venezia Giulia stiamo invece progettando la presenza, a luglio, nello spazio a rotazione dedicato alle regioni di Padiglione Italia. Un altro progetto ha impegnato l’agenzia nello sviluppo e personalizzazione dello spazio Findus, all’interno del Padiglione Cibus di Federalimentare, con la nuova campagna e messaggi di comunicazione. 

Havas02 c.jpg
(Per la convention Generali Italia e Ina Assitalia 2014 - Firenze, 21-22 giugno - Havas Events Milan ha realizzato attività di team building per 400 persone e il meeting nel teatro del Maggio Musicale Fiorentino)


Dal vostro punto di vista, Expo sta svolgendo un ruolo di traino per il settore degli eventi? Quale opportunità rappresenta per il sistema Italia?
Riteniamo che Expo Milano 2015 sia una grande vetrina internazionale prima di tutto per Milano e per l’Italia, in grado di conferire una grande energia, sia alle aziende sia ai visitatori, richiamando l’interesse da tutto il mondo, come si evince anche dall’affluenza di migliaia di persone dal giorno di apertura. Senza dubbio, per il settore degli eventi, l’Esposizione Universale rappresenta una grande opportunità: basti pensare che a Milano si trova difficilmente una location per eventi che non sia già stata prenotata o un’area della città che non abbia un palinsesto di iniziative per i prossimi mesi. 

Ci descrive recenti case history particolarmente rappresentative del vostro modus operandi? 
Come anticipato, con Havas Worldwide Milan abbiamo realizzato per Expo 2015 ‘The opening’, l’evento di apertura che si è svolto in piazza Duomo a Milano, il 30 aprile, davanti a una platea di 3.000 invitati, un pubblico di oltre 30mila cittadini e il record di ascolti televisivi (share di oltre il 32%), con 9 milioni di italiani che hanno potuto vedere l’evento in diretta su Rai1. 
Un grande spettacolo, condotto da Paolo Bonolis e Antonella Clerici, che ha visto la partecipazione di straordinari artisti: Bocelli, con tre tenori internazionali, Lang Lang, l’Orchestra e il Coro del Scala. 

E per il cosiddetto 'fuori Expo'?
Tra i tanti progetti, abbiamo vinto con Vodafone il progetto Darsena; una presenza importante del brand, nella Darsena finalmente riaperta dopo dieci anni, durante il semestre di Expo. 
Un concept store unito a un palinsesto di eventi che si svolgeranno nel corso dei prossimi mesi. Il 12 maggio per l’inaugurazione del Vodafone Store Darsena abbiamo realizzato una press conference per 50 giornalisti e un party serale per 900 ospiti, con lounge bar e Dj-set with special live performance (violino e sax, ndr). 

Marina Bellantoni