Marketing

ADTA presenta tutte le novità a Bit 2011

Abu Dhabi alla ricerca di nuove opportunità di crescita, partecipa a Bit 2011. l’Italia si conferma uno dei mercati in crescita dell’Emirato, con quasi 30mila presenze solo lo scorso anno.
L'Emirato di Abu Dhabi ha in progetto grandi manovre per confermare l’importanza che il mercato italiano occupa nel panorama turistico dell’Emirato.
L'anno scorso sono stati ben 28.224 gli italiani che hanno visitato l’Emirato, pernottando per un totale di circa 152.903 notti, con una durata media in aumento del 19% rispetto al 2009, nelle 114 strutture del paese.
Bit2011 copia.jpg
"Per l’Italia ci sono ottime basi da cui partire, come dimostra anche la maggiore durata dei soggiorni degli italiani, un fattore che potrebbe essere stato causato anche dalla crescita dell’offerta leisure di Abu Dhabi", ha detto Mubarak Al Nuaimi, International Promotions Manager, Abu Dhabi Tourism Authority (ADTA).

Abu Dhabi è presente in Bit presso il padiglione 2 stand D30 E39, uno stand che condividerà con alcuni partner leader dell'ospitalità, trasporti, nuove attrazioni e tour operator locali.
Un desk sarà riservato al meraviglioso Anantara Qasr Al Sarab, un resort extra lusso circondato da alcune delle dune sabbiose più alte del mondo, nel deserto di Liwa Desert, nella regione di Rub Al Khali (Empty Quarter).
Una posizione di rilievo occuperà la nostra pluripremiata compagnia di bandiera, Etihad Airways, che tra le altre cose promuoverà l’'Essential Abu Dhabi', un programma lanciato di recente teso ad incentivare i propri passeggeri che soggiornano negli EAU, con promozioni per hotel, tour e attrazioni che si possono ottenere semplicemente presentando la propria carta d’imbarco.
Sheraton-Abu-Dhabi-Hotel-Resort copia.jpg
Una new entry quest’anno è rappresentata dell’hotel 4 stelle, Golden Tulip Al Jazira Hotel & Resort, dotato di una propria spiaggia privata, che si trova a metà strada tra Dubai e Abu Dhabi.
L’altra novità è rappresentata da The Vision, uno dei più attivi tour operator locali, impaziente di allacciare nuove fantastiche opportunità con il mercato italiano.
Sulla stessa scia, si posizionano anche Net Tours e DBA & Sons, due dei più accreditati DMC locali, che anche quest’anno si confermano come valido supporto.
Presente a questa rassegna anche, la compagnia Aldar, ovvero il nome che sta dietro alla realizzazione della straordinaria isola di Yas, che presenterà i suoi prodotti tra cui l’ormai famoso Ferrari World e il nuovo campo da golf 18 buche, Yas Links.
ferrari-world-abu-dhabi copia.jpg
Un importante rappresentante dell’italianità, in rapida crescita di notorietà, è il giovane golfista Matteo Manassero, sponsorizzato da Abu Dhabi Tourism Authority.
"Matteo ha catturato l’immaginazione del mondo golfistico con il suo grande talento e il suo giovane carisma - ha affermato Al Nuaimi -. Egli, come Abu Dhabi, ha davanti a sé un forte e promettente futuro nel mondo del golf. Matteo, che incarna il movimento giovanile di questo sport, è un campione a livello globale e un’ispirazione per tutti gli altri giovani atleti, dimostrando come attraverso la determinazione incrollabile e l’impegno, tutto è possibile".

Il collegamento italiano con la capitale degli Emirati Arabi Uniti recentemente si è stretto ancor più con la firma tra ADTA e MSC Crociere di uno storico accordo di cooperazione che vedrà l’operatore crocieristico in più rapida crescita al mondo, posizionare una delle sue navi ad Abu Dhabi su una base homeport da ottobre 2011. L’elezione di Abu Dhabi da porto di scalo a homeport rafforza le credenziali della capitale degli Emirati Arabi Uniti come astro nascente per il turismo da crociera e gioca un ruolo fondamentale nella strategia di ADTA che prevede di attirare 2,3 milioni di ospiti nell'Emirato entro la fine del 2012.
Secondo i termini dell'accordo, il porto di Abu Dhabi, Mina Zayed, servirà come punto di imbarco e sbarco primario per l'itinerario inaugurale del gestore crocieristico italiano in programma per la stagione 2011-2012 con la sua lussuosa nave da crociera MSC Lirica.
L’impegno di MSC Crociere a Abu Dhabi porterà a risultati tattici e strategici per l'Emirato.

Pierfrancesco Vago, Chief Executive Officer di MSC Crociere, ha ribadito che Abu Dhabi beneficerà di notevoli vantaggi economici dallo status di homeport.
"MSC Crociere è fiera di diventare la prima compagnia di crociera a scegliere Abu Dhabi come porto di partenza - ha detto Vago -. Con la nostra MSC Lirica che opererà 95 imbarchi e rotazioni nella regione, la nostra presenza avrà un impatto significativo sul settore turistico di Abu Dhabi".
ADTA ha stimato che il nuovo status di Abu Dhabi come home port di MSC Lirica genererà in incremento di 37 milioni di dollari a stagione nel mercato turistico dell'Emirato.
nw241-msc_lirica copia.jpg
La collaborazione ADTA-MSC Crociere è un grande colpo del programma Horizons Abu Dhabi dell'Ente del turismo, un’iniziativa di incentive basato su un impegno commerciale progettato per attirare concetti innovativi di promozione e stimolare la domanda dei consumatori in tutta l'offerta turistica in rapida espansione dell'Emirato.
Il patto vedrà i partner collaborare in una serie di attività di cross-marketing, sfruttando la loro presenza condivisa a livello internazionale nelle fiere di settore.
ADTA e MSC Crociere, inoltre, stanno avviando una campagna promozionale e pubblicitaria congiunta in oltre 10 mercati di riferimento per promuovere la stagione inaugurale della MSC Lirica nel Golfo.

La lussuosa MSC Lirica segnerà ufficialmente l’entrata di MSC negli EAU con le sue 19 rotazioni nel 2011-12, dove navigherà attraverso il Golfo Arabico toccando Muscat, il piccolo emirato di Fujairah, il Bahrain, Dubai per poi tornare a Abu Dhabi.
Ci saranno, inoltre, le crociere di posizionamento da e per Genova.
Il 14 ottobre 2011, la nave lascerà Genova per una traversata di 17 giorni/16 notti verso Abu Dhabi dove comincerà la sua stagione nella regione.
La nave lascerà poi gli EAU per Genova il 9 marzo 2012.