Marketing
Annunciata la giuria del Premio Illy Present Future 2008
Il vincitore, selezionato tra 17 artisti emergenti della scena nazionale e internazionale, riceverà 10.000 euro e la possibilità di presentare un progetto per le tazzine d’artista 'illy Art Collection'.
Artissima e illycaffè annunciano la composizione della giuria del premio illy Present Future, la speciale sezione che Artissima, la fiera d’arte contemporanea di Torino realizza in collaborazione con illycaffè dal 7 al 9 novembre al Lingotto, dedica a 17 monografie inedite di giovani talenti emergenti della scena artistica nazionale e internazionale (nell'immagine Luisa Rabbia, yesterdaytodaytomorrow, 2008). La giuria vedrà la partecipazione di Eva González-Sancho, direttrice Frac Bourgogne, Dijon; Gianni Jetzer, direttore Swiss Institute Contemporary Art, New York e Rein Wolfs, direttore artistico Kunsthalle Fridericianum, Kassel.
Il premio illy Present Future verrà assegnato dalla giuria venerdì 7 novembre 2008 alle ore 12 nello spazio illy all’interno della Fiera. Il vincitore riceverà un premio di 10.000 € e avrà l’opportunità di presentare un progetto per le tazzine d’artista 'illy Art Collection'. Un catalogo con i testi dei curatori e pagine dedicate agli artisti sarà pubblicato in occasione della Fiera.
I curatori (Cecilia Alemanni, Michael Ned Holte, Thibaut Verhoeven e Aurélie Voltz) hanno focalizzato la loro attenzione sui giovani talenti provenienti da Regno Unito, Francia, Germania, Belgio, Italia e Stati Uniti, interessandosi soprattutto a quelli meno noti in Italia.
Quest’anno lo spazio dedicato a questa sezione di Artissima è stato ripensato e rinnovato. La struttura ricorda quella di un castello o di una agorà; il pubblico è invitato a seguire un percorso curatoriale circolare che stimola il dialogo tra gli artisti, le opere e i visitatori. È caratterizzato da un’area indipendente e separata che mira a valorizzare sia le singole opere, sia il progetto d’insieme.

