Marketing
Be Open Sound Portal a Trafalgar Square
Partendo dall'idea di suono come evocatore di ricordi ed emozioni, il BE OPEN Sound Portal si presenterà come un coinvolgente spazio nel centro della piazza che guiderà i visitatori in un viaggio affascinante. Il progetto è di Arup e Sound and Music.
Quest'anno BE OPEN, la nuova iniziativa globale per la promozione della creatività e dell'innovazione collabora con il London Design Festival alla produzione di un progetto in Trafalgar Square che nasce dal concetto di 'design che non si vede'.
Partendo dall'idea di suono come evocatore di ricordi ed emozioni, il BE OPEN Sound Portal si presenterà come un coinvolgente spazio nel centro della piazza che guiderà i visitatori in un viaggio affascinante. Progettato da Arup e Sound and Music, il portale trasporterà i visitatori in luoghi inesplorati e ambientazioni lontane attraverso una serie di “paesaggi sonori” tridimensionali creati dai più importanti musicisti contemporanei e sound designer.
BE OPEN e LDF presenteranno cinque opere molto diverse, che reinventeranno lo spazio pubblico più rappresentativo di Londra attraverso una serie di vivaci esperienze sonore e musicali. Parteciperanno alla manifestazioni molti tra i più affermati artisti di oggi tra cui Jana Winderen e un artista russo scoperto da BE OPEN, Ivan Pavlov.
Una struttura in gomma, estranea, nera, racchiuderà l'esperienza Sound Portal trascinando i visitatori in un altro mondo, incoraggiandoli a concentrarsi sul suono e sulle proprie reazioni ad esso, in una delle piazze più frequentate del mondo.
Elena Baturina, fondatrice di BE OPEN Foundation, commenta: “Abbiamo creato BE OPEN per poter lavorare con le grandi menti creative di oggi, incoraggiandole a donare il proprio apporto innovativo in modo da poter migliorare ciò che abbiamo oggi e generare soluzioni per il futuro. I progettisti del BE OPEN Sound Portal e gli artisti che si occuperanno dei paesaggi sonori al suo interno, sono tra i più accreditati: rappresentano il futuro dell'evoluzione acustica. Per questo motivo un viaggio nel BE OPEN Sound Portal è un must per chiunque sia interessato ad “ascoltare il domani”.
Maggiori dettagli riguardo gli artisti del suono che lavorano al progetto saranno disponibili nel mese di luglio 2012. BE OPEN Sound Portal è uno dei numerosi appuntamenti di BE OPEN in programma durante il London Design Festival 2012.
Un ciclo di conferenze, una mostra e una nuova edizione dei BE OPEN Awards sono in fase di elaborazione. Per tutti gli aggiornamenti sugli eventi visitate il sito www.beopenfuture.com
BE OPEN Sound Portal
London Design Festival 2012
19-23 Settembre
Progetto Trafalgar Square

