UPDATE:
Haibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina Impacciatore
Marketing

Eventi e innovazione a TuttoFood con il cioccolato

Il packaging non basta più. Nasce il primo cioccolato navigabile con il cellulare. Firmano l'originale prodotto multimediale Food Design Studio, Nemolab, FutureBrand e Valrhona.

cio2.JPG
In occasione dell’evento speciale di apertura “Nemo Next Food Mostra Evento sulle Tendenze del Cibo” di TuttoFood - dal 5 all’8 maggio presso Fieramilano Rho, la più completa panoramica dedicata al mercato mondiale dell’alimentare, nata per fare incontrare i canali produttivi dell’industria alimentare con la distribuzione in tutte le sue forme - Food Design Studio, Nemolab, FutureBrand e Valrhona creano un concept alimentare assolutamente innovativo: il primo cioccolato navigabile con il cellulare.

Si entra così nell’era dei prodotti alimentari multimediali, a cui non basta più il solo packaging per raggiungere e conquistare i suoi consumatori, ma che li invita a un dialogo in cui le informazioni sono illimitate e lo scambio avviene in entrambe le direzioni. Il prodotto parla e ascolta, cambia e si configura seguendo le indicazioni e i desideri della community dei suoi consumatori. Mettendo in gioco ciascuno le proprie competenze specifiche, i quattro partner di progetto hanno risposto all’invito di Fieramilano di creare una proposta alimentare connotata da una forte innovazione concettuale. Nasce così il primo cioccolato che è al tempo stesso un codice e un prodotto. Un sistema interattivo commestibile che consentirà ai visitatori di sperimentare in prima persona il cibo che dialoga e informa: una tavoletta di cioccolato interattiva, un codice da usare prima per navigare e poi da assaporare.
cio1.JPG
Fotografando il codice con il proprio cellulare, il consumatore potrà interagire con il cioccolato, conoscerne la storia, gli ingredienti e le proprietà nutritive, i consumi correlati e gli abbinamenti consigliati. Un sistema di comunicazione che rivela non solo gli ingredienti e le modalità di produzione, ma che fa realmente vedere i luoghi di provenienza del cru, che spiega nel dettaglio come una certa lavorazione determini caratteristiche specifiche nel prodotto, che stila il decalogo della perfetta degustazione.
Grazie a questo nuovo concept di prodotto, il consumatore diventa un punto di riferimento per il produttore, una sorta di collaboratore esterno che testa il prodotto e condivide con la community il proprio know-how, dà i suoi suggerimenti di utilizzo, propone modifiche agli ingredienti, esprime il proprio punto di vista e interagisce con gli altri consumatori oppure partecipa in tempo reale al concorso per vincere un week-end a Eurochocolate.
Con il contributo congiunto di Food Design Studio, che ha dato forma al concetto, a Nemolab che ha creato il concept del cibo interattivo, a FutureBrand che lo ha vestito e a Valrhona che lo ha prodotto secondo i suoi altissimi standard di qualità, il cioccolato diventa un blog, una community per condividere le esperienze con altri consumatori..