Marketing
I Barbapapà arrivano in libreria e negli ipermercati Auchan
A supporto del lancio del celebre cartone animato, in onda su Nickelodeon a partire da febbraio 2007, un'intensa attività promozionale nelle librerie Mondadori e negli ipermercati Auchan a cura di Iperbole eventi e comunicazione.
Gli storici personaggi dei Barbapapà approdano su Nickelodeon (canale 604 piattaforma SKY), il canale per bambini firmato MTV Italia, a partire da febbraio 2007, tutti i giorni alle 13.00, con le avventure originali dei “favolosi anni 70”.
Ideati in Francia nel 1970 da Annette Tison e da Talus Taylor, i Barbapapà, le buffe creature capaci di trasformarsi in qualsiasi cosa pronunciando la semplice e famosa formula : “Resta di stucco è un barbatrucco!” diventarono ben presto il cartone animato cult dei bambini di quella generazione. Il successo dei Barbapapà è da ricercarsi nei tanti elementi che li caratterizzano. Sono teneri, tondeggianti, altruisti. Sono portatori di valori “sani” e intramontabili. Sono ecologisti e difendono la natura tanto da essersi conquistati il titolo di cartone “verde” per eccellenza. Ma sono anche “umani”, ognuno con il suo piccolo “difetto” che lo contraddistingue.
In occasione del lancio Nickelodeon realizzerà un’ intensa attività promozionale realizzata dall’agenzia Iperbole eventi e comunicazione che ne firma la creatività.
Tutti gli appassionati dei Barbapapà, grandi e piccini, potranno incontrare di persona i loro beniamini grazie a due importanti iniziative previste nei mesi di febbraio e marzo.
Dal 7 febbraio 2007 la famiglia Barbapapà apre le porte della sua casa in 42 ipermercati Auchan per una in-store promotion in collaborazione con Sky e Nickelodeon. Per dare un fantasioso benvenuto ai più piccini, è stata allestita una casa-gioco tutta colorata, con una cassetta della posta per imbucare la cartolina che consente di ricevere subito in omaggio uno degli otto libri Barbapapà della collana Il Battello a Vapore edita da Edizioni Piemme.
La casa editrice, sull’onda delle 100.000 copie vendute dei 6 volumi dedicati ai Barbapapà nel corso del 2006, propone la pubblicazione di 4 nuovi volumi dei Barbapapà, 2 a gennaio e 2 ad aprile. Le copie, saranno in libreria con il bollo Nickelodeon: “guarda le avventure dei Barbapapà su Nickelodeon canale 604 di Sky”. Per ciascun volume è prevista una tiratura di 15.000 copie.
Inoltre, ogni sabato, a partire dal 3 febbraio e fino al 10 marzo, l’appuntamento è con i Barbaincontri in collaborazione con Edizioni Piemme all’interno delle librerie Mondadori di tutta Italia. Ogni sabato mattina, nei centri commerciali vicino alle librerie, i bambini potranno incontrare un Barbapapà che distribuirà gadget e segnalibri personalizzati e li inviterà all’appuntamento pomeridiano nelle librerie dove si terranno dei cicli di letture delle avventure dei Barbapapà che fanno parte della collana Il Battello a Vapore edita da Edizioni Piemme.
SKY ha affiancato il canale nel lancio dei Barbapapà con pagine pubblicitarie sui più importanti quotidiani nazionali.
Per conoscere tutti gli appuntamenti dedicati al mondo di Barbapapà basta connettersi al sito www.nicktv.it dove è possibile consultare il calendario dei Barbaincontri e visitare la sezione dove scaricare le foto più divertenti della promozione.