UPDATE:
Marketing

Lorenz, per il 75°, product placement e tante altre attività

Un product placement nel nuovo film 'Iago' di Volfango de Biasi. E' solo la prima delle operazioni che quest'anno vedono Lorenz protagonista in occasione del suo 75° anniversario. Pianificato per il primo semestre un investimento di 1 milione di euro che comprende campagne stampa, affissioni e web, partecipazioni a mostre, al Salone del Mobile, e alla Cow Parade di Roma.

Si è tenuta oggi presso il Cinema Apollo di Milano l'anteprima stampa del film 'Iago' di Volfango de Biasi, nelle sale italiane a partire dal 27 febbraio, che segna il debutto sul grande schermo di Lorenz, marchio storico nel mondo degli orologi.

Il film, nato dalla collaborazione tra Cattleya, Ideacinema e Medusa Film, ha come protagonisti Nicolas Vaporidis (Iago), Laura Chiatti (Desdemona) e Aurelyen Gaia (Otello).
Lorenz_Iago_3 copia.JPG
L’orologio della collezione Neos, insignita del premio Compasso D’oro nel 2008 viene indossato da Iago in più scene del film.

Bolletta_Anna.JPG“Il film è ambientato per la maggior parte presso la facoltà di architettura di Venezia “Ca’ Foscari” e il protagonista è uno studente pieno di talento. In questo progetto sia l’ambientazione sia il personaggio sono coerenti con la filosofia di Neos che può vivere nel suo contesto più naturale, quello dell'ìarchitettura - commenta Anna Bolletta, Chief Communication Officer Lorenz (nella foto) -. Pensiamo inoltre che Nicolas Vaporidis sia uno degli attori più interessanti del panorama italiano che trova appassionati nel pubblico giovane, interessato a prodotti contemporanei e di design, come lo sono ormai da diversi anni i nostri orologi.”

All'operazione di product placement nel film, si aggiungono anche attività sul trade con cartelli vetrina e la distribuzione di biglietti omaggio per il film in collaborazione con Quantum Marketing. "L'operazione di product placement nel film - spiega Bolletta - ha richiesto un investimento di 50 mila euro, mentre l'intera attività ha previsto uno stanziamento di 100 mila euro".
Lorenz_Iago_1 copia.JPG
Ma il product placement non è l'unica iniziativa di Lorenz. infatti, per Lorenz questo è un anno particolare, poichè si festeggia il 75° anniversario dell'azienda. "Per il 2009 è prevista una serie di operazioni che si declineranno lungo tutto il corso dell'anno - commenta Bolletta -. Attualmente abbiamo pianificato solo il primo semestre, con un investimento di circa 1 milione di euro. Oltre al product placement, abbiamo realizzato una campagna affisssioni  (vedi www.advexpress.it), una campagna stampa minore, attività sul web. Inoltre, saremo presenti al Salone del Mobile di Milano con un'installazione nel cortile dell'Università Statale che fa parte del progetto Interni Design Energies, in collaborazione con il Politecnico di Milano. Negli ultimi tre anni Lorenz sta investendo molto sui giovani e sulle possibilità di collaborazione tra giovani e professionisti. Anocra, parteciperemo a una mostra di design al Pac di Milano a fine aprile dove sarà esposto un nostro prodotto e saremo presenti a una mostra romana con due prodotti. Infine, parteciperemo alla Cow Parade di Roma con la nostra mucca personalizzata".

In quest'anno di crisi, come reagisce l'azienda? . "Il fatturato attuale ammonta a circa 28 milioni di euro - conclude Bolletta - ed è in contrazione rispetto a quello dell'anno scorso. Abbiamo ben presenti le condizioni del mercato odierno e miriamo a fare scelte oculate ma redditizie".

Serena Roberti