Marketing
Metro vince con una campagna integrata per il cliente HP
Metro International ha vinto l’M&M Awards per il miglior contributo a una campagna internazionale proposta dall’editore per il cliente HP. A Londra, una giuria composta da più di 1.000 esperti internazionali del mondo pubblicitario, ha scelto Metro tra una serie di media d’eccezione come la BBC, CNBC, National Geographic.
La campagna pubblicitaria HP What do you want to say about your city? ha offerto ad HP la possibilità di interagire con i lettori di Metro in tre grandi nazioni europee: Italia, Francia e Spagna e dare la massima visibilità al prodotto presentato dal cliente: le stampanti laser.
Il progetto ideato da Metro International (Paul Kingston, Ebony Smith e Valerie Henrichs) e proposto al cliente prevedeva un concorso che invitava i lettori di Metro a caricare sul sito internet www.metro-hp.com un’immagine della propria città. L’opera (foto, illustrazione o collage di diverse immagini) veniva poi votato in prima battuta dagli stessi lettori di ciascuna nazione e in seguito da una giuria di esperti internazionali, che ha scelto le tre immagini più belle (una per ciascuna nazione) e rappresentative della propria città. Queste 3 immagini sono state pubblicate sulle copertine di Metro il 31 gennaio 2008 nell’edizione nazionale di ciascun paese.
La campagna ha avuto un grande impatto e uno straordinario successo in termini di redemption da parte del pubblico, per questo Metro International è stata premiata per aver saputo trovare la soluzione creativa più originale ed efficace. L’agenzia media ZenithOptimedia è stata in stretto contatto con i nostri disegnatori a Londra per creare un art work di appeal che si è poi rivelato vincente.

