Marketing
Mister Baby e Guzzini insieme per un nuovo progetto dedicato al mondo del bebè
Guzzini ci ha messo il design e il know how nell’utilizzo dei materiali plastici, Mister Baby la quarantennale esperienza nel campo della puericultura. Insieme hanno realizzato una collezione dedicata ai bambini da 0 a 3 anni. Previste una campagna stampa a maggio e attività sul punto vendita.
Oggi, giovedì 14 gennaio, presso il flagship store di Guzzini in Via Pontaccio, 10 a Milano è stata presentata una nuova, importante iniziativa di co-marketing con protagonisti Guzzini e Mister Baby.
Il progetto nasce dalla volontà di creare una partnership tra due importanti aziende: la SSL Healthcare Italia, proprietaria del marchio Mister Baby, e la Fratelli Guzzini.
Mister Baby e Guzzini hanno condiviso l’idea di creare un team di lavoro congiunto, composto anche da designer e da consulenti esperti del mondo dell’infanzia, capace di unire l’expertise di Guzzini nella realizzazione d’oggetti in materiali plastici con una forte connotazione di design e il know how di Mister Baby nell’ambito dei prodotti per l’infanzia da 0 a 3 anni.
Il tutto certificato dall’IISG (Istituto Italiano Sicurezza Giocattoli), che ha garantito gli aspetti legati alla sicurezza del bambino.
“Abbiamo pensato che fosse opportuno fidelizzare i nostri consumatori fin dai primi mesi di vita”, scherza Domenico Guzzini, presidente e direttore marketing dell’azienda. “In realtà, ci siamo resi conto che quello era un segmento di mercato che non avevamo mai approcciato e l’incontro con Mister Baby ci è sembrato l’ideale per realizzare un prodotto che contenesse sia le caratteristiche legate all’idoneità e alla funzionalità necessarie per questa fascia di consumatori sia quelle legate al design e alla bellezza formale richieste dalle mamme sempre più attente alla gradevolezza estetica”.
“È un grande piacere condividere con un’azienda italiana all’avanguardia nel design e nei materiali come Guzzini – affermano Isabella Suppini ed Eleonora Cappellari del Marketing Mister Baby Italia – un progetto così importante come la nuova Linea Pappa. Entrambe le realtà sono conosciute per una storia prestigiosa alle spalle, fatta di ricerca e innovazione. Mister Baby sa che quando nasce un bambino nasce anche una mamma, e da oggi grazie a questa partnership anche Guzzini le è vicino. Il brand Mister baby è cresciuto a doppia cifra negli ultimi 4 anni, dopo un'attenta operazione di restyling. L'obiettivo è di continuare su questa strada”.
Il risultato del progetto è una linea di prodotti per la prima infanzia dedicata al consumo del cibo, argomento centrale della produzione Guzzini, firmata Mister Baby-Guzzini.
L’aspetto creativo è stato affidato ad Angeletti Ruzza, due designer che da anni collaborano con Guzzini, compagni sul lavoro e nella vita, e soprattutto genitori sensibili, attenti al mondo dell’infanzia.
Da questa sinergia vincente è nata una linea di prodotti con un design pulito, colorato, dalle forme morbide e dalle straordinarie qualità funzionali ed estetiche: divertenti per i bambini, grazie anche ai decori con le mascotte Mister Baby, pratici per i genitori.
La collaborazione tra Guzzini e Mister Baby pone le basi per progetti futuri, come la realizzazione di uno speciale ricettario per la prima infanzia che potrebbe coinvolgere anche esperti di cibo quali Oscar Farinetti di Eataly.
I prodotti saranno reperibili in farmacia nel comparto baby, nei negozi e nelle sanitarie baby, nei negozi specializzati di articoli casalinghi/design store/arredo casa e nei grandi magazzini.
lL'attività di comunicazione si svilupperà nei punti vendita e con una campagna stampa prevista per il mese di maggio. Ancora è incerta la scelta dell'agenzia creativa.
"Oggi abbiamo presentato, oltre alla linea in collaborazione con Mister Baby, circa 50 novità di prodotto - spiega Guzzini -. In una situazione di mercato di sofferenza, noi investiamo spingendo sulla leva dell'innovazione e della garanzia di un buon rapporto qualità - prezzo. Tra i prodotti di punta vi è sicuramente la nuova macchina da caffè in vendita al prezzo di 99 euro, per la quale prevediamo una campagna stampa verso fine anno realizzata dalla nostra agenzia di fiducia, Yabadabadoo. L'obiettivo di quest'anno è quello di consolidare il fatturato dell'anno scorso".
Molte le iniziative di co-marketing. Oltre a Mister Baby, Maserati e una probabile attività con Rossopomodoro. A giungo, inoltre, una partnership coinvolgerà Guzzini in un'iniziativa sulla 5th Aventue di New York con Eatitaly.
"Per quanto riguarda i nostri punti vendita - conclude Guzzini - abbiamo 8 monomarca nel mondo ed entro fine anno sono previste altre 4 aperture internazionali, di cui 2 in Italia".
S.R.

