Marketing

Nutella: originale opera d'arte in esposizione a Fiumicino

L'allestimento sarà visitabile fino al 3 luglio 2011 e prevede una serie di teche contenenti oggetti scelti da ogni Regione in sua rappresentanza. Come simbolo del Piemonte è stata scelta Nutella, prodotto storico della Ferrero, che inaugura anche un Noccioleto alla Reggia di Venaria di Torino.

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia il Terminal T3 dell’Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma saluterà i turisti in partenza dalla capitale con una particolare isola espositiva.

L'allestimento - appendice della mostra Regioni e Testimonianze d’Italia che si sviluppa anche nel Complesso del Vittoriano, Palazzo di Giustizia, Valle Giulia e Castel Sant’Angelo – sarà visitabile fino al 3 luglio 2011 e prevede una serie di teche contenenti oggetti scelti da ogni Regione in sua rappresentanza.

Come simbolo del Piemonte è stata scelta Nutella, prodotto storico della Ferrero noto in tutto il mondo e ottenuto proprio con una produzione tipica del territorio piemontese: la nocciola.
teca Reg piemonte per la  copia.jpg
Ma la nocciola non è protagonista solo a Roma. Infatti, alla Reggia di Venaria all'interno del Potager Royal verrà inaugurato un Noccioleto, 200 piante di nocciolo di circa 3 anni, creato proprio con il contributo e il supporto della Ferrero. Il Noccioleto sarà costituito da una tra le varietà italiane più pregiate di questi frutti, la più nota e apprezzata, la Tonda Gentile delle Langhe, che nel 1993 ha ottenuto l’IGP.

In questa cornice si svolgeranno alcuni appuntamenti proposti da Slow Food dove particolare attenzione verrà dedicata proprio alle nocciole, importanti per una corretta alimentazione. Il nocciolo infatti è una pianta coltivata sin dall’antichità ed il suo frutto può contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari per la sua ricchezza in acidi grassi insaturi e per la presenza di acidi grassi Omega3, di importanti antiossidanti e numerose vitamine, tra cui la vitamina E.

E per un ricordo ancora più dolce, nei punti ristoro dei giardini della Venaria tutti i weekend si potrà gustare anche la Colazione Reale - un bicchiere di latte, un frutto dell'Orto Reale, una fetta di pane locale e Nutella - proposta all’interno di un comodo cestino per un picnic all’interno dei Giardini della Reggia di Venaria.