Marketing
Nutrito programma di licensing per il nuovo Batman
Warner Bros. Consumer Products presenta il nuovo programma di licensing ispirato a Batman, l’eroe dei fumetti DC Comics, e legato all’uscita nelle sale cinematografiche del film Il cavaliere oscuro.
Creato dall’estro di Bob Kane e Bill Finger e pubblicato dalla DC Comics, Batman, fa il suo esordio nel maggio 1939 sul numero 27 della rivista Detective Comics e 50 anni più tardi, nel 1989, diventa protagonista del film Batman diretto da Tim Burton e interpretato da Michael Keaton.
Il cavaliere oscuro diretto da Christopher Nolan è il sesto capitolo della saga dedicata all’'uomo pipistrello' e rappresenta il sequel del film Batman Begins uscito al cinema nel 2005. Anche in questo episodio le strade di Gotham City vedranno Batman (Christian Bale) impegnato nella lotta contro il suo acerrimo nemico Joker (Heath Ledger) con l'aiuto del tenente Jim Gordon e del Procuratore Distrettuale Harvey Dent.
In occasione dell’uscita del film in Italia il prossimo oggi, 23 luglio 2008, WBCP ha messo a punto un programma di licensing che vuole catturare le gesta e l’iconografia dell’eroe che non ha superpoteri, ma che grazie al suo intelletto e alla sua autodisciplina rappresenta il 'gioiello della corona' di tutti gli eroi dei fumetti.
"Batman rappresenta per noi un brand storico e di grande successo - commenta Maurizio Distefano, general manager Italy, agent markets di Warner Bros. Consumer Products - che nel corso degli anni continua a incrementare la sua notorietà conquistando fasce di pubblico di età molto diversificate. Il film Il cavaliere oscuro, in particolare, ci ha permesso di allargare il nostro portafoglio licenze a settori merceologici diversi e con target differenziati".
In vista del successo del nuovo film, sono tantissime le aziende italiane che hanno scelto di legare il proprio marchio all’immagine di Batman e che presenteranno linee di prodotti ispirati alla licenza relativa al film Il cavaliere oscuro.
Fra queste: Admiranda, Algida (Unilever), BBS, Bestway, Edibas, Giochi Preziosi, Hermet, Lion, Logitech, Marini Silvano, Mattel, Nepal, Nestlè Cereals, Nomination, Oviesse, Sabor, Salati Preziosi, SIGG, Sitel, Sun City, Swatch Limited through its division Flik Flak, TSS.

