Marketing

Rabarbaro Zucca con IAKI contro i cocktail 'oliva e ombrellino'

Rabarbaro Zucca e IAKI lanciano 'Spirito Noir': lo storico marchio di Illva Saronno in rilancio con una campagna integrata. Un seguito sempre più esteso di consenso sta segnando il percorso di riposizionamento di Rabarbaro Zucca, che entra nel segmento degli aperitivi non solo 'oliva e ombrellino', attraverso un progetto integrato firmato IAKI.
Campagna radio multisoggetto, piano di social media marketing su Facebook e tour di eventi territoriali, i cardini della strategia di comunicazione che Illva Saronno sta portando avanti con l'agenzia milanese IAKI.
Obiettivo dell'operazione, aprire la strada ai cocktail a base di Rabarbaro Zucca nel mondo dell'happy-hour, inaugurando con l'aperitivo 'scuro' un nuovo modo di celebrarne il rito.
Il concept di comunicazione di IAKI gira intorno alla reinterpretazione del noir, genere sulla cresta dell'onda e che ben si presta a rappresentare il colore, il sapore dolceamaro e il fascino non convenzionale dell'aperitivo scuro a base di Zucca.
 
'Spirito Noir', nuovo payoff di prodotto, rappresenta idealmente questo connubio. È stata scelta la radio come canale tradizionale adatto a veicolare i nuovi valori del brand e colpire un target attivo. I soggetti sono ispirati a celebri scene di film noir, con il cocktail Zucca e Chinotto protagonista.
noir copia.jpg
Lo slogan dello spot - 'Sei solo oliva e ombrellino' (rivolto agli aperitivi banali, al posto del celebre 'sei solo chiacchiere e distintivo' de Gli Intoccabili) – è già tormentone con circa 20.000 visualizzazioni su YouTube (www.youtube.com/SpiritoNoir) in poche settimane.

Su Facebook, la pagina (www.facebook.com/rabarbaro.zucca) ha raggiunto i 35.000 fan in poche settimane, grazie ad una serie di contenuti funzionali sia al branding che all'engagement degli utenti.

Oltre a uno spazio di prodotto, con le ricette dei cocktail, in bacheca scorrono link, citazioni e quiz su film e libri noir, nonché foto e video del tour territoriale che sta girando l'Italia. Il format ideato da IAKI per gli eventi è quello dell'Aperitivo con Delitto, una rivisitazione della più celebre 'cena con delitto' studiata per andare incontro alle peculiari esigenze del momento dell'aperitivo.

Attori professionisti coinvolgono in modo intelligente e non invasivo il pubblico nella risoluzione di intrighi ed enigmi, attraverso la drammatizzazione, materiali cartacei e una lavagna multimediale.

Per ulteriori info: www.iaki.it/blog-iaki/adv-radio-eventi-social-media-marketing-rabarbaro-zucca