Marketing
Shopville Le Gru, un caso unico di marketing e comunicazione in Italia
La strategia di Shopville Le Gru per il 2009 prevede Gru Radio, una frequenza FM in Piemonte, il festival estivo Gruvillage, il parco divertimenti Grulandia, la kermesse d’arte Paratissima, iniziative di beneficenza, speciali promozioni di mezza stagione e molto altro ancora.
Ci sono 'luoghi' e 'non luoghi', su questa dicotomia si arrovellano sociologi e antropologi. Dalla sua nascita, il centro commerciale, è per definitiva un non luogo. Ma qualcosa è cambiato e a fare strada sono Le Gru di Grugliasco, alle porte di Torino, dove si sfata un mito consolidato. Shopville Le Gru è il Centro Commerciale più grande in Piemonte e uno dei più estesi in Italia con 11 milioni di passaggi l’anno. Il Centro lavora da tempo su una filosofia che porta a trasformare lo shopping center in un’area polifunzionale, un laboratorio di iniziative sociali, culturali e d’intrattenimento. Lo scopo è creare autentiche idee e luoghi, che sostengano e promuovano il territorio, organizzando iniziative per divertire e intrattenere il pubblico con eventi dedicati a beneficenza, sport, cabaret, design, arte e musica, cercando di intensificare i suoi sforzi soprattutto nel 2009, in un momento di grossi tagli dei fondi pubblici per la cultura in Piemonte. Ecco i progetti e le strategie per il 2009:
GRU RADIO: la grande novità del 2009
Da inizio giugno, Shopville Le Gru lancia la prima stazione radio al mondo gestita da un centro commerciale che andrà in onda in FM in tutto il Piemonte. Sarà una stazione radio di nuova concezione, fresca, raffinata, molto musicale, con diverse novità. E’ stata pensata per dare un servizio al territorio: musica e intrattenimento con importanti approfondimenti di cronaca e colore locale, ma anche un’elegante finestra sul mondo.
Il festival estivo GRUVILLAGE (4°edizione)
Torna anche quest’anno uno dei maggiori festival estivi torinesi. Il Gruvillage 2009 si terrà dal 20 giugno al 3 agosto e sono previsti anche quest’anno grandi ospiti nazionali ed internazionali che si esibiranno in concerti jazz, pop e spettacoli comici. Per fornire un servizio più completo a chi rimane in città d’estate il festival aprirà i cancelli intorno alle ore 20.00, al fine di rendere fruibili le novità del 2009: le famiglie potranno portare i loro bambini a divertirsi nella nuova area giochi pensata sulla falsa riga di un lunapark e potranno cenare insieme nella zona ristorante sempre all’interno del villaggio.
GRULANDIA: È il nuovo parco divertimenti di Shopville Le Gru (inaugurato a gennaio 2009). La struttura di quattro piani, sorge nella Piazza Centrale del Centro, ed è un'attrazione fissa, unica nel suo genere a Torino. Grulandia è un’area polifunzionale dove i bambini possono nuotare fra palline colorate, scendere e salire su scivoli e tunnel, giocare a nascondino, esplorare cunicoli e arrampicarsi fino a 12 metri di altezza in un’ambientazione da foresta pluviale con pantere, serpenti e gorilla giganti. Oltre all’area Playground ci sono anche: La Sala Compleanni con decorazioni, palloncini, animatori professionisti, truccabimbi e giochi per organizzare delle super feste; L’Area Laboratorio con un fitto calendario di lezioni e intrattenimenti ludico-educativi, esperimenti e progetti scientifici organizzati dagli animatori dal Centro dove si può anche dipingere, colorare, giocare e imparare l’inglese. L’Area è custodita e gestita da collaboratori qualificati e funge da Baby Parking.
Promozioni di mezza stagione:
In molte città europee è ormai consuetudine proporre i saldi di metà stagione. Visto il successo dell’iniziativa all’estero, l’esempio è stato seguito da alcune realtà italiane e di recente il Presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso ne ha parlato favorevolmente. Diversi commercianti del Centro propongono già sconti autonomamente, ma per il 2009, in un periodo economicamente non facile come quello che si prospetta, si è pensato di organizzare due grandi promozioni di mezza stagione che coinvolgano tutto il Centro, sulla scia del modello europeo. Le Gru ospiterà quindi due iniziative d’impatto commerciale e scenografico: le promozioni primaverili, unite ad un importante Evento di Primavera da fine aprile ai primi giorni di maggio e le promozioni autunnali con un grande evento legato al tema di Halloween a fine ottobre
XMAS VILLAGE. Le Gru a Natale organizzerà la 2° edizione del Xmas Village, un villaggio natalizio all’aperto sul modello dei celebri allestimenti del nord Europa: molto più di un mercatino con baite cariche di idee regalo, la Giostra Carousel per i bambini, arte, canti e concerti, addobbi e luci per una magica atmosfera. Naturalmente si riproporrà anche il villaggio interno con le giostre e le casette dedicate ai bambini. Villaggio interno 16 novembre – 9 gennaio; Xmas Village (esterno) 28 novembre - 24 dicembre.
LE GRU PER IL SOCIALE
'FormicAmica' è un progetto educativo promosso dall’Associazione Onlus 'Altrocanto' di Grugliasco sia nella provincia di Torino che in altre città del Piemonte. Nato dall’esperienza del Banco Alimentare, il progetto dedica la sua attenzione ai bambini, offrendo a titolo gratuito proposte educative volte a sensibilizzare i più piccoli al senso di solidarietà e aiuto caritatevole verso le persone che si trovano in difficoltà economiche. Per l’anno scolastico 2009-2010, l’Associazione produrrà il Diario 'FormicAmica' per alunni e insegnati della scuola primaria (10.000 copie consegnate a partire da fine marzo, parallelamente alla “Settimana del Donacibo”). Shopville Le Gru creerà una Charity-Card che verrà inserita all’interno del Diario con lo scopo di sviluppare nei bambini un senso di appartenenza al progetto e offrirà loro la possibilità di avere sconti su abbigliamento, giocattoli, prodotti scolastici e di cartoleria esibendo la tessera all’interno dei negozi del Centro.
Continuerà fino a primavera, all’interno del Box Info e anche su ITunes, la vendita del CD 'Indie Experence', prodotto da Le Gru per sostenere e sviluppare la musica indipendente: i ricavati saranno devoluti all’UNICEF per il progetto “Mozambico proteggere i bambini orfani dell’AIDS”. E’ prevista la produzione di un altro CD anche per il Natale 2009.
PARATISSIMA a Le Gru (2° settimana di novembre)
Le Gru ama l’arte e il design. Nel corso dello scorso anno ha ospitato diverse iniziative legate a Torino Capitale del Design 2008 (“Il Designer Segreto - Mario Revelli di Beaumont”, retrospettiva di Pino Spagnolo e il progetto “Cartoline da Torino” con la Fondazione Merz), dal 2006, collabora con l’Associazione Martin ospitando ogni trimestre una scultura di una artista emergente nella piazza esterna del Centro e sponsorizza diverse mostre organizzate dal Comune di Grugliasco alla Galleria La Nave del Parco Culturale Le Serre. Dal 2007 Le Gru collabora attivamente anche con il Gruppo Para e l’Associazione Ylda con esposizioni di artisti durante il Gruvillage e il Xmas Village. Le Gru e il Gruppo Para hanno deciso di implementare la collaborazione portando il più grande evento off di arte a Torino, Paratissima, dentro le mura del Centro. Dopo il successo delle scorse edizioni, ospitate dalle carceri Le Nuove di Torino nel 2007 e da San Salvario nel 2008, si è pensato di sperimentare la manifestazione parallela ad Artissima in un contesto assolutamente nuovo e innovativo a Le Gru.
Da fine marzo sarà attivo nel Centro, il nuovo Box informazioni che è stato pensato per dare una vasta gamma di servizi. Avrà una struttura modernissima di design a forma ellittica e sarà diviso in due: una parte sarà aperta per il pubblico e l’altra sarà chiusa da una parete di vetro per ospitare lo studio radiofonico di Gru Radio. Nell’area aperta un’hostess sarà a disposizione per dare informazioni, vendere prodotti (oggettistica di particolari marche internazionali); il punto fungerà anche da box office per i biglietti di spettacoli e concerti. Lo studio radiofonico sarà invece utile per le dirette di Gru Radio e le interviste agli ospiti del Centro: sarà possibile vedere musicisti, artisti, scrittori “in vetrina” mentre parlano. Ai lati del Box saranno montati 2 touch screen con retroproiezione su vetro che, grazie ad un’avanzata tecnologia, permetteranno al pubblico di visitare siti internet, ottenere news e informazioni e navigare con un semplice tocco dello schermo.
In previsione delle grandi novità del 2009, Le Gru ha deciso di rinfrescare anche la sua immagine web con un restyling del sito internet www.legru.it che sarà on-line da aprile.
ISOLA ECOLOGICA:
E’ un’opera rivolta a ri-qualificare il Centro Commerciale in termini di miglioramento dell’impatto ambientale e sociale (a partire da fine marzo). I benefici, che scaturiranno dall’attuazione di tale progetto sono diversi. Verranno incrementate le tipologie della differenziazione per realizzare una raccolta più particolareggiata, tale da arrivare a 11 varietà di rifiuti (carta e cartone, plastica, metallo, legno, indifferenziato, materiale assorbenti e stracci, apparecchiature elettriche, apparecchiature fuori uso con componenti pericolosi, ecc). Lo scopo è raggiungere una percentuale di differenzazione del 70-80% su una media annua di circa 1.600 tonnellate di rifiuti prodotti dal Centro.

