UPDATE:
Marketing

Speedo, attività articolate in vista dei Mondiali di Nuoto Roma 2009

Un concorso, giochi per il cellulare, attività sul punto vendita e sul web. Speedo si prepara ai Mondiali di Nuoto con una grande e articolata iniziativa che ha per protagonista il suo testimonial, il celebre Filippo Magnini. Obiettivo di crescita entro l'anno, + 40%. Per vedere l'intervista video, clicca su www.advexpress.tv.  

speedo copia.JPGUn tuffo nei Mondiali di Nuoto Roma 2009 con Filippo Magnini (nella foto).
Con queste premesse è stata annunciata la conferenza stampa che si è tenuta oggi, giovedì 26 marzo, all'Artmouse di Via Volterra 12 a Milano.
Un incontro organizzato per presentare l'articolato iniziativa di Speedo in vista dei Mondiali di Nuoto Roma 2009, in programma dal 17 luglio al 2 agosto.
 "La nostra grande iniziativa - spiega a e20express Veronica Castelli, marketing manager Speedo Italia - si chiama 'Sfida il nuotatore', un concorso che vuole coinvolgere il target in divertenti giochi con numerosi premi e attività interattive".

Infatti, dal 1 aprile al 30 giugno, con un acquisto di prodotti Speedo del valore minimo di 30 euro, darà diritto a un coupon che, tramite un codice spedito via sms, consentirà di ricevere l'advergame 'Sfida il Nuotatore', un esclusivo videogame per il cellulare.
Per l'iniziativa Speedo prevede un premio giornaliero (un kit di accessori di nuoto) ma soprattutto un grande premio finale: 10 biglietti per assistere alle gare dei Mondiali di Roma, e, ancor più emozionante, la possibilità di sfidare in una vera piscina il grande Filippo Magnini.

L'iniziativa si declina anche sul cellulare. Infatti, il telefonino si trasforma in una piccola arena acquatica dove sfidare il 'gladiatore' Filippo Magnini.
Speedo_conferenzastampa_8 copia.JPG
(nella foto, da sinistra, Marco Bava, direttore generale OberAlp, Filippo Magnini, Veronica Castelli, marketing mannager Speedo Italia e Massimo Baratto, Chief Executive Officer OberAlp)

"Inoltre - sottolinea Castelli - anche sul web abbiamo pianficato un'attività ad hoc. Il sito www.sfidailnuotatore.it da aprile offrirà tutte le informazioni sui Mondiali, notizie sugli atleti e curiosità, con la possibilità di interagire con Magnini attraverso il suo blog".

Sia l'advergame che l'attività web sono stati realizzati da A-Tono di Milano.
speedo2 copia.JPG
L'attività di promozione dell'iniziativa sarà declinata in 250 punti vendita selezionati sparsi sul territorio italiano, dove saranno dedicati spazi dove trovare tutto il materiale, le informazioni sul concorso, e i totem con Filippo Magnini a grandezza naturale. Inoltre, l'iniziativa troverà spazio anche in 50 selezionate piscine italiane.

"Pianificazione atl e investimenti sono ancora in definizione - conclude Castelli - perchè dipendiamo dalla casa madre. Sicuramente questo progetto è il più importante del 2009, visto che si estende da aprile a dicembre. Attualmente stiamo studiando campagne per press e web con creatività di HMC Bolzano. Infine, attualmente siamo sponsor dei modiali e partner internazionali di FINA.".

La distribuzione di Speedo in Italia è stata acquisita nel 2008 dal Gruppo OberAlp, con l'obiettivo di consolidare la posizione del brand nel settore nuoto. "Il nostro gruppo - spiega Massimo Baratto, Chief Executive Officer OberAlp - fortunatamente non sta risentendo della crisi. Abbiamo chiuso il 2008 con un fatturato di 136 milioni di euro, e prevediamo di chiudere il 2009 a 156 milioni di euro. Speedo è un driver importante del nostro successo, e grazie alle operazioni di marketing che stiamo sviluppando con Magnini siamo già cresciuti di oltre il 30%. Entro l'anno, ci aspettiamo di crescere di oltre il 40%. L'investimento in comunicazione si distribuisce in un 60% rivolto al trade e un 40% di atl. In particolare, ci stiamo concentrando sul web, che credo, ci darà risultati sorprendenti".

Serena Roberti