Marketing

YouTube ed Emirates annunciano i nomi dei dieci finalisti del Your Film Festival

I finalisti sono stati selezionati dalla community mondiale di YouTube. I dieci registi scelti presenzieranno alla Mostra del Cinema di Venezia per la proiezione dei loro lavori e prendere parte alla fase finale della competizione, per vincere un accordo da 500.000 dollari con la Scott Free per la realizzazione di un film.

YouTube e Emirates, in partnership con La Biennale di Venezia e la Scott Free, hanno annunciato i nomi dei 10 finalisti del Your Film Festival – un concorso per scoprire i migliori talenti narrativi del mondo. I dieci filmmaker sono stati votati dalla community mondiale di YouTube, fra i 50 nomi di semi-finalisti scelti dalla Scott Free fra i più di 15.000 video proposti. I 10 finalisti viaggeranno alla volta di Venezia per la proiezione delle loro opere nel corso della Biennale di Cinema e prendere parte alla fase finale della competizione per vincere il premio da 500.000 dollari.

Tutti i film verranno proiettati all’interno di una sezione speciale della Mostra del cinema di ridley copia.jpgVenezia. Il vincitore verrà scelto da una giuria prestigiosa diretta dal regista Sir Ridley Scott e dall’attore Michael Fassbender, che ha dichiarato: “Sono emozionato per l’opportunità di partecipare alla selezione del vincitore di questo festival e dare una tale opportunità ad una nuova voce cinematografica di talento”.  
Il vincitore riceverà 500.000 dollari per creare un contenuto originale per YouTube con l’aiuto della Scott Free Productions e di Fassbender, nei panni di produttore esecutivo.

Agli aspiranti registi di tutto il mondo è stato chiesto di proporre un video di 15 minuti, che raccontasse una storia narrata in qualsiasi formato, stile e genere. Le proposte sono arrivate da tutto il mondo e i semi-finalisti riflettono lo spirito globale del festival, le selezioni sono state:

88:88, Joey Ciccoline (USA)
Bat Eyes, Damien Power (Australia)
Cine Rincao, Fernando Grostein Andrade & Fernanda Fernandes (Brasile)
The Drought, Kevin Slack (USA)
El General, Diego Pino Zamora (Bolivia)
The Guilt, David Victori Blaya (Spagna)
North Atlantic, Bernardo Nascimento (Regno Unito)
Super.Full., Niam Itani (Libano)
Scruples, Adrian Powers (Australia)
This Time, Ramy EL-Gabry (Egitto)

Come parte del loro viaggio verso Venezia, Emirates ha invitato i filmmakers per uno scalo a Dubai – dove sono stati organizzati diversi eventi in loro onore prima di volare verso l’Italia, dove i film verranno proiettati e verrà annunciato il vincitore nella cerimonia di domenica 2 settembre 2012.

Your Film Festival è uno dei numerosi tentativi di YouTube di far cadere le frontiere musica, arte e cinema. Il progetto è stato sviluppato a seguito della fortunata partnership con la Scott Free, che ha permesso di creare il documentario Life In A Day, un grande successo della critica. Altri progetti come YouTube Symphony Orchestra, YouTube Play e YouTube Space Lab sono esempi della convergenza fra video online e arte tradizionale. Emirates, compagnia aerea mondiale, ha partecipato come sponsor del programma e del festival.