Premi

Assegnati i Brands Award 2007

GDOWEEK e IRI premiano le migliori performance dei prodotti di largo consumo. Gran Soleil di Ferrero il vincitore assoluto della ottava edizione del Premio.

Si è svolta ieri sera, giovedi 5 luglio, presso la sede de Il Sole 24 ORE la serata di premiazione dei Brands Award 2007, l’ottava edizione del Premio promosso e organizzato da GDOWEEK, il settimanale di Editoriale GPP – Gruppo Il Sole 24 ORE, e da IRI, azienda leader nel mercato delle rilevazioni continuative basate sui dati scanner dei canali distributivi moderni.
logo.jpg
Fra le 75 marche in nomination (15 per categoria), 3 i vincitori assoluti e 5 i vincitori di categoria. Tra i vincitori assoluti il 1° classificato Brands Award 2007 assoluto é Gran Soleil di Ferrero, per aver creato un mix innovativo di eccellenza attraverso la generazione di un nuovo prodotto/mercato, con nuove tecnologie di produzione, sostenuto da una campagna pubblicitaria di facile ricordo: determinanti anche la forza distributiva dimostrata nel lancio e il concept del prodotto nell’area gusto e servizio, 2° classificato Brands Award 2007 assoluto é Sant'Anna di Fonti di Vinadio e 3° classificato Brands Award 2007 assoluto é Fairy Active Caps di Procter&Gamble.
I vincitori di categoria sono per la categoria “Alimentari Freschi”: Danacol di Danone, per la categoria “Alimentari Confezionati”: Gran Soleil di Ferrero, per la categoria “Beverage”: Sant'Anna di Fonti di Vinadio, per la categoria “Igiene & Bellezza”: Nivea Body Good-bye Cellulite di Beiersdorf, per la categoria “Pulizia & Detergenza Casa”: Fairy Active Caps di Procter&Gamble.

Alla serata di premiazione, animata dalle performance spettacolari dei Kataklò e del quartetto Euphoria, compagnia di teatro comico-musicale, hanno partecipato oltre 200 ospiti, fra i quali i più autorevoli rappresentanti del mondo dell’Industria e della Distribuzione moderna.

Brands Award è l’unico premio al quale non è necessario iscriversi. Infatti, concorrono tutti i prodotti del largo consumo oggi presenti sul mercato suddivisi in 5 categorie merceologiche: alimentari confezionati, alimentari freschi, personal care, home care, beverage. La selezione delle 75 marche (15 per i 5 settori di mercato) entrate in nomination si è basata sui dati IRI che hanno preso in considerazione i seguenti parametri di valutazione: la crescita di quota di mercato e vendite in valore per ognuno delle cinque categorie analizzate; i migliori lanci dell’anno; le migliori crescite percentuali a valore. La scelta delle marche vincenti e l’attribuzione dei premi è avvenuta grazie all’incrocio di più livelli di giudizio di rilievo equivalente quali dati di mercato IRI, votazione di Direttori Marketing dell’Industria e di Direttori Marketing della Grande Distribuzione, e Giuria di esperti.

Quest’ultima, presieduta da GDOWEEK, è composta da esperti rappresentativi dei settori coinvolti nei criteri di giudizio e ha espresso le proprie preferenze sulla base di criteri qualitativi che fanno capo alle strategie di marketing complessive, alla partnership con il trade, all’impatto ambientale, al packaging, alla strategia di comunicazione, al tasso di innovazione, al posizionamento e al concept di prodotto, al livello di servizio offerto al consumatore, al prezzo.