Premi

Consegnato il premio 'Fritz Henkel' a 3 team di dipendenti

Il premio 'Fritz Henkel per l'Innovazione' è il più alto riconoscimento conferito ai dipendenti dell’Azienda e viene assegnato ogni anno ai team di ricercatori, sviluppatori di prodotti ed esperti di marketing, che hanno avuto successo sul mercato con prodotti particolarmente innovativi.

È dal 1982 che Henkel esorta i suoi dipendenti a partecipare al 'Premio Fritz Henkel per l'Innovazione' realizzando e mettendo in commercio nuovi prodotti. Per vincere il premio, che prende il nome dal fondatore della società Fritz Henkel (1848-1930), le idee devono avere un alto contenuto di innovazione e al tempo stesso successo sul mercato. Tra le tante proposte presentate, ogni anno viene premiata una squadra per ogni settore di attività: ricerca, sviluppo di nuovi prodotti e marketing.

Lehner.JPG"Henkel incoraggia e premia l’innovazione. Si è diffusa così all’interno dell’azienda una cultura dell’ innovazione estremamente positiva - hanno affermato in occasione della cerimonia di premiazione di Düsseldorf, Albrecht Woeste, presidente del consiglio degli azionisti e del consiglio di sorveglianza di Henkel KGaA, e Ulrich Lehner, presidente del consiglio di amministrazione (nella foto) -. La spinta innovativa che arriva dai nostri dipendenti è un elemento fondamentale che determina non solo la qualità dei nostri prodotti, ma assicura a Henkel un successo intenso e duraturo nei mercati internazionali."

Le innovazioni vincitrici del 2007 sono state: Persil 100 - meglio che mai, il detersivo di maggior successo in Germania, che per festeggiarne il centenario è stato sottoposto a un completo restyling - dalla formulazione e dal packaging sino al marketing concept - che lo ha reso un prodotto dall’aspetto più moderno e accattivante. Linea Taft Volume Power: una innovativa linea di prodotti Taft per i capelli che offre fino al 100% in più di volume dalla radice, soddisfacendo così uno dei principali esigenze dei consumatori europei. Terokal Adesivi strutturali: una nuova gamma di adesivi strutturali per le carrozzerie delle auto basati su nanoparticelle resistenti che soddisfano le rigorose esigenze del settore automobilistico, resistendo al crash test a temperature che vanno da -40° a +90° Celsius.

La cerimonia di consegna del Premio Fritz Henkel per l'Innovazione si è tenuta durante l’Henkel Innovation Day. Questa giornata, che d’ora in avanti sarà festeggiato ogni anno, è stata introdotto da Henkel perché i 52.000 dipendenti in tutto il mondo (di questi, 15.000 sono quelli italiani) si ricordino l'importanza dell’ innovazione. Rivolgendosi a ogni singolo dipendente, considerato un elemento importante per il successo della società, Lehner ha affermato: "Chiediamo a tutti i nostri dipendenti di prendersi di tanto in tanto del tempo per pensare a quale contributo possono dare per aiutare Henkel a diventare un’azienda ancora più innovativa. Non deve essere per forza una grande idea, ogni singola proposta di miglioramento, non importa quanto piccola, contribuisce a garantire il futuro della nostra Società. È per questo che diciamo: Avanti Innoviamo!".