Premi
Diserens, Manacorda e Pfeffer: la giuria 2007 del Premio illy Present Future
Il premio illy Present Future verrà assegnato dalla giuria venerdì 9 novembre 2007, alle ore 11,30 nello spazio illy all’interno di Artissima. L’artista vincitore riceverà un premio di 10.000 euro.
Artissima, l'Internazionale d’Arte Contemporanea in programma dall'8 all'11 novembre a Torino presso il Lingotto Fiere, in collaborazione con illycaffè annuncia oggi la composizione della giuria del premio illy Present Future che quest’anno vedrà la partecipazione di:
- Corinne Diserens – Direttore Museion, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Bolzano
- Francesco Manacorda - Curatore Barbican Art Gallery, Londra
- Susan Pfeffer – curatore KW Kunstwerke, Berlin
Il premio illy Present Future verrà assegnato dalla giuria venerdì 9 novembre 2007, alle ore 11.30 nello spazio illy all’interno della Fiera. L’artista vincitore riceverà un premio di 10.000 euro e avrà l’opportunità di presentare un progetto per le tazzine d’artista “illy Art Collection”.
(Nella foto in basso, l'opera d'arte di Anne Hardy)
Present Future è la speciale sezione che la Fiera realizza in collaborazione con illycaffè e che comprende quest’anno 15 presentazioni monografiche di artisti emergenti sulla scena artistica nazionale e internazionale.
Ad Artissima 14 Present Future introduce una stimolante novità: gli artisti sono stati invitati a esporre le proprie opere non nei classici stand comuni a tutte le fiere, ma in un’area indipendente e separata, dedicata esclusivamente a questa sezione. Una vera e propria mostra dove i lavori degli artisti saranno presentati nel modo più consono alla natura stessa delle opere, enfatizzando il dialogo tra i lavori esposti in un percorso curatoriale articolato e ricco di spunti.
Il team di curatori internazionali che ha scelto gli artisti è composto da:
Cecilia Alemani, critica d’arte e curatrice indipendente di New York
Luca Cerizza, curatore della collezione BSI e critico d’arte di Berlino
Raimundas Malasauskas, curatore presso Artists Space di New York e advisor al California College of Arts, San Francisco.
(Nella foto in basso, l'opera d'arte di Luca Trevisani)
Gli artisti, selezionati in più di dieci paesi, presenteranno un progetto inedito, ideato appositamente per Artissima. I curatori hanno focalizzato la loro attenzione su artisti giovani, meno conosciuti al pubblico italiano, che stanno emergendo in paesi come gli Stati Uniti, l’Inghilterra, la Germania, l’Olanda, il Belgio e l’Australia.
(Nella foto in basso, un'opera d'arte di Ryan Trecartin)
Present Future da sette anni costituisce un’importante piattaforma di lancio per i nuovi talenti dell’ultima generazione. Una vetrina aperta all’attenzione del pubblico e della critica, dove scoprire le nuove tendenze che stanno caratterizzando la scena artistica internazionale.
Gli artisti e gallerie selezionati per Present Future 2007 sono:
Julieta Aranda, Michael Janssen, Berlin
Rosa Barba, Vera Gliem, Köln
Becky Beasley, Laura Bartlett, London
Rä di Martino, Monitor, Roma
Haris Epaminonda, domobaal, London
Patricia Esquivias, Silverman, San Francisco, CA
Anne Hardy, Bellwether, New York, N.Y.
Helen Johnson, Sutton, Melbourne
David Maljkovic, Annet Gelink, Amsterdam
Michael Riedel, Isabella Bortolozzi, Berlin
Natascha Sadr Haghighian, Johann König, Berlin
Jamie Shovlin, 1/9 unosunove, Roma
Ryan Trecartin, Elizabeth Dee, New York, N.Y.
Luca Trevisani, Giò Marconi, Milano / Pinksummer, Genova
Donelle Woolford, Micheline Szwajcer, Antwerp
Un catalogo con i testi dei curatori e pagine dedicate agli artisti sarà pubblicato in occasione delal Fiera.