Premi
Matheus Rocha Pitta vince il Premio illy SustainArt
Il premio - ideato da illycaffè in collaborazione con ARCO - Fiera d’ARte COntemporanea di Madrid, che quest’anno ha come Paese ospite il Brasile - è dedicato ai giovani artisti brasiliani under 35. L’obiettivo del premio è quello di estendere alla comunità artistica internazionale l’approccio dell’azienda a una crescita sostenibile, offrendo occasioni di visibilità e incontro con il mercato a tutti quegli artisti emergenti provenienti dai paesi produttori di caffè e dai quali l’azienda acquista la materia prima.
Il 15 febbraio è stato assegnato ad Arco 2008 il Premio illy SustainArt all’artista brasiliano Matheus Rocha Pitta (nella foto sopra), presentato dalla galleria Novembro Arte.
“Le realizzazioni dell’artista partono da una riflessione di base e utilizzano diverse modalità estetiche, differenti mezzi e processi. Il suo percorso riflette la sua giovinezza, la sua curiosità e il suo desiderio di sperimentazione, che manifestano il suo potenziale artistico. Ad Arco questo artista espone una fotografia e un video che nascono da un intervento concreto, realizzato alla frontiera tra Stati Uniti e Messico e rivolto ai problemi attuali dell’immigrazione. Tuttavia questo premio non si concede a un’opera singola, ma all’iter professionale complessivo di un giovane artista”. (Nella foto sotto l'opera premiata).
Così ha motivato la sua decisione la giuria presieduta da Berta Sichel, direttore della sezione Arti Visive del museo Reina Sofia e composta da: Juan Antonio Alvarez Reyes, critico visual arts e curatore indipendente, Angela Vettese, critica d’arte e Carlo Bach, direttore artistico illycaffè.
L’artista ha ricevuto un premio di 15.000 euro, oltre all'opportunità di proporre un progetto per la realizzazione di una serie di tazzine d’artista illy Art Collection, che l’azienda realizza da più di 15 anni grazie al coinvolgimento dei maggiori artisti e giovani talenti a livello internazionale.