Premi

NC Awards: A Digital Magics e Walt Disney Television Italia il premio Best Holistic Campaign 2007

Il concorso dedicato alla Nuova Comunicazione, ideato da ADC Agenzia della Comunicazione, ha assegnato, questa sera a Milano, numerosi riconoscimenti, in un evento al quale hanno partecipato tutti i più importanti nomi della comunicazione. Il musical 'High School Musical', si aggiudica il premio più ambito.
Questa sera alle 18.30 presso lo Spazio Pelota di Milano, in via Palermo 10, di fronte a una platea delle grandi occasioni, composta dai più importanti nomi della comunicazione, sono andati in scena gli NC Awards, il premio ideato da ADC-Agenzia della Comunicazione e dedicato alle migliori campagne di comunicazione dell'anno.

Il premio più ambito, il Best Holistic Campaign 2007, assegnato al progetto che ha saputo interpretare in maniera efficace il nuovo approccio integrato e olistico alla comunicazione, è stato vinto dal fortunato musical televisivo di Walt Disney Television Italia, 'High School Musical' (nella foto), grazie al progetto di comunicazione ideato da Digital Magics.
high school.jpg
"Comunicazione olistica significa avvolgere la marca intorno al suo pubblico - afferma Salvatore Sagone, presidente di ADC Agenzia della Comunicazione - e mettersi in relazione col consumatore nei momenti cruciali del ciclo di acquisto e di consumo. A questo scopo vengono selezionati mezzi e canali di comunicazione a lui più vicini, in un mix integrato e coerente con i suoi aspetti comportamentali e valoriali".

La Best Holistic Campaign è stata selezionata dalla giuria presieduta da Daniele Tranchini, Direttore vendite e marketing del Gruppo Natuzzi, e composta da 20 rappresentanti di primo piano del mondo della comunicazione. Al secondo e terzo posto, si sono classificate la campagna 'Save Your Ears' dell'agenzia Enfants Terribles per Sony Italia e 'Incredibile but True' dell'agenzia DDB per Volkswagen Group Italia.

Ben 160 sono le campagne che hanno partecipato al concorso, distribuite in tre aree: Tradizionale (Televisione, Stampa, Radio, Campagna Outdoor, Brand Identity e Sponsorizzazione), Interattiva-Digitale (Online, Direct, Promozioni, relazioni Pubbliche, Eventi) e Media Innovativi (Ambient Media, Retail Experience, Guerrilla Marketing, Product Placement, viral/mobile marketing). Oltre ai premi assegnati a ogni singola categoria durante la serata, sono stati svelati anche i vincitori dei tre Premi Speciali: Best Holistic Agency, Best Media Agency e Best Production Company.

Il primo premio della categoria Best Holistic Agency è stato assegnato al Gruppo Ogilvy, l'agenzia che, tra le nove finaliste del premio Best Holistic Campaign, ha ottenuto il maggior numero di premi e, di conseguenza, il punteggio più alto. Secondo e terzo si sono classificati Digital Magics e DDB.

Il premio come Best Media Agency è stato consegnato invece a Carat Italia, il centro media che ha curato la pianificazione delle campagne meglio classificate in ognuna delle categorie o che ha iscritto progetti di propria creazione. Mediacom e Starcom si sono classificate, rispettivamente, al secondo e al terzo posto.

Infine, il premio Best Production Company è andata a Filmmaster, la casa di produzione che ha curato la produzione delle campagne meglio classificate in ognuna delle categorie. Al secondo posto si è classificata H Films, seguita da Mercurio.

Durante gli NC Awards 2007 è stata data particolare enfasi anche al premio BIC-Big Idea Chair promosso in collaborazione con Yahoo!. La 'grande poltrona viola', che premia la migliore campagna di comunicazione online, quest'anno è appannaggio di 'Hotel Campari', campagna studiata dall'agenzia MRM-Gruppo McCann per la Campari.

Oltre a Daniele Tranchini, Direttore Vendite e Marketing del Gruppo Natuzzi, la guria ha coinvolto 20 rappresentanti di primo piano del mondo della comunicazione, scelti tra manager d'azienda, e responsabili pubblicità e comunicazione di alcune delle più significative e note realtà aziendali nel nostro Paese.

I nomi d'oro delle aziende che hanno fatto parte dell giuria degli Nc Awards sono:
Francesca Lavazza, Responsabile Direzione Corporate Image, Lavazza
Silvia Fellegara, Responsabile Pubblicità e Publishing, Enel
Jean Jacques Dubau, Direttore Marketing, Campari Italia
Marcello Maggioni, Head of Customer Acquisition - Direzione Marketing, Sky Italia
Giacomo Robustelli, Responsabile Pubblicità Poste Italiane
Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione & Affari Istituzionali Heineken
Marco Bona, Direttore Marketing e Comunicazione, Adidas
Roberta Cocco, Direttore Marketing Centrale, Microsoft
Massimiliano Magrini, Country Manager, Google Italia
Fabrizio Angelini, Head of Brand Equity & Communication, Gruppo Unicredit
Giuseppe Coccon, Responsabile Comunicazione e Relazioni esterne, Barilla
Salvatore Ippolito, Head of Client Service MillwardBrown
Davide Corcione, Trade Marketing Director Yahoo! Italia
Massimo Borio, Direttore Marketing, Citroen Italia

I rappresentanti delle Associazioni che hanno partecipato sono:
Peter Grosser, Presidente Consulta Pubblicità di AssoComunicazione
Angela D'Amelio, Consigliere Unicom
Maurizio Sala, Presidente ADCI
Layla Pavone, Presidente IAB
Furio Garbagnati, Presidente Assorel