UPDATE:
Sir Winston Tea presenta con una campagna integrata, curata da HMC e UEBE, la collezione ispirata alla serie di Shondaland e Netflix BridgertonIllva Saronno Holding compra Amaro Averna e il mirto Zedda Piras da Campari Group per 100 milioni di euroParmeggiani (Consorzio Grana Padano): "Con la sponsorship di Milano - Cortina 2026 il budget cresce e supera complessivamente i 60 mln. Focus sul posizionamento 'Fa Stare Bene' con Goggia e Brignone e l'adv di Serviceplan. Nel 2026 una nuova campagna"Laura Burdese nuova Ceo di BulgariOltre l'Intelligenza Artificiale: il documentario "Scintille" dell'ADCI esplora l'essenza dell'idea creativa come forza umana e trasformativa. Siani: "Volevamo mettere a fuoco ciò che rende possibile un’idea che resta nel tempo"RAI: l'intrattenimento day time tiene acceso il Natale. Occhi puntati su Cena di Natale – La festa della cucina italiana”, "Linea Verde Italia",La Piadina Romagnola IGP torna sulle reti Mediaset a Natale con una campagna che ne racconta la versatilità in tutte le stagioniIl Resto del Carlino festeggia 140 anni con “Occhi sulla Storia”, la mostra che celebra il legame tra il quotidiano e il territorio attraverso prime pagine storiche, fotografie d'archivio e testimonianze ineditePresentato il NABA Public Program 2026: un fitto calendario di mostre, sfilate, rassegne cinematografiche e talk che trasformano i campus di Milano e Roma in hub culturali aperti alla cittàCentro Servizi Ortofrutticoli apre gara per comunicazione e promozione dei prodotti in Malesia, Taiwan, Corea Del Sud e Vietnam
Sponsorizzazioni

Volkswagen si lega al design ecosostenibile

La casa automobilistica tedesca è protagonista dell’evento che sarà visitabile alla Fondazione Mudima fino al 3 maggio: 'up! Design Sustainability'. Cuore della mostra è la nuova concept car che apre una finestra sull'azienda proiettata verso un futuro sostenibile.

V1.JPG
Con un evento al 'Fuorisalone' la Volkswagen propone la propria visione della sostenibilità in campo automobilistico, un ambito in cui il rapporto con l’ambiente è diventato un argomento molto sentito e discusso. 'up! Design Sustainability' è il titolo della mostra realizzata con la Fondazione Mudima in cui la protagonista è proprio la 'up!', la concept car che apre una finestra sul futuro della Volkswagen.

Accanto a opere in tema ambientale di artisti come Ugo La Pietra, Orio, Luciano Bobba, Muriel Prandato, Carlo Bach, Moreno Gentili e Giovanni Baule, la 'up!' è la rappresentazione di una nuova filosofia che cambierà il volto della Volkswagen. Il suo design tendente alla massima semplicità, senza per questo mancare di personalità, cita discretamente il linguaggio formale del Maggiolino e costituisce il primo passo verso la sostenibilità integrandosi dolcemente nell’ambiente.

La scelta di materiali riciclabili, di sistemi produttivi puliti e un’architettura orientata al benessere dell’individuo - la soluzione del motore posteriore, per esempio, lascia maggiore spazio nell’abitacolo - sono altri concetti che si ritrovano nella 'up!' e che pongono l’ambiente come filo conduttore della progettazione e dell’attività quotidiana dei designer.

E ancora temi come l’ottimizzazione e la riduzione dei consumi, il contenimento dei pesi e il miglioramento dell’aerodinamica sono fondamentali per creare vetture efficienti dal punto di vista ambientale, e sono le linee guida dei designer fin dalle primissime fasi.

La mostra 'up! Design Sustainability' allestita presso Fondazione Mudima - Milano e realizzata con la Facoltà di Design del Politecnico di Milano e la rivista Domus - è visitabile fino al 3 maggio.