Interviste

Siviglia, una città 'nuova' al servizio dei professionisti degli eventi per un'offerta MICE competitiva e sfidante. Premiata sul palco del Bea Italia 2022 come Migliore Destinazione Straniera

Riconoscimento assegnato alla destinazione che, con un posizionamento distintivo, ha saputo rinnovarsi negli ultimi anni arricchendo la propria offerta con oltre 40 nuovi hotel e più di 15 nuove sedi. Non da ultimo, un investimento di oltre 100 milioni di euro nel suo aeroporto da cui sono disponibili 12 collegamenti aerei con l'Italia.

Sul palco del Bea Italia 2022 a Roma, a Siviglia il premio come Migliore Destinazione Straniera.

Riconoscimento assegnato alla destinazione che, con un posizionamento distintivo, ha saputo rinnovarsi negli ultimi anni arricchendo la propria offerta con oltre 40 nuovi hotel più di 15 nuove sedi. Non da ultimo, un investimento di oltre 100 milioni di euro nel suo aeroporto da cui sono disponibili 12 collegamenti aerei con l'Italia.

"Con il lavoro di questi ultimi cinque anni, che continuerà nei prossimi due, abbiamo dato vita una 'città nuova'. Abbiamo aperto 40 nuovi hotel di lusso, per la maggiore sono edifici antichi riqualificati, tutti hotel da 4 o 5 stelle, come il Marriott, e presto arriverà anche il Mandarin". Così ci racconta in occasione del Bea Italia Manuel Macìas (in foto), director Sevilla Congress & Convention Bureau, aggiungendo in merito alle nuove strutture dell'aeroporto: "Abbiamo aggiunto 42 mila mq per i nuovi terminali e il 31 di dicembre tutti i lavori saranno completati. Per ora il 98% delle operazioni totali sono state effettuate. Con la tecnologia sviluppata abbiamo realizzato un aeroporto tra i più moderni d'Europa, visto l'incremento di traffico del +20% registrato durante i 4 anni pre pandemia. Ci auguriamo che con questi lavori vengano superate le percentuali del passato. Siamo pronti ad offrire nuovi incentivi per incrementare ulteriormente le linee aeree, soprattutto con l'Italia e in generale con i paesi d'Europa. Già adesso abbiamo 12 città collegate direttamente con Siviglia". 

Capitale dell’Andalusia, Siviglia è una delle più attrattive città della Spagna, famosa a livello internazionale per la sua tradizione culturale, storica e artistica. L’offerta di hotel e servizi per congressi, meeting, eventi e viaggi incentive è molto ampia in termini qualitativi e di dimensioni.

La città è in grado di offrire oltre 30.000 letti con un rapporto qualità prezzo per molti aspetti imbattibile. Per non parlare delle quasi 300 venues di particolare fascino come antichi palazzi e dimore storiche oltre che edifici moderni e monumenti storici.

xx

"La campagna di promozione di Siviglia come destinazione per eventimeeting e congressi, in collaborazione con l'ufficio Andaluso del turismo, rilanciare l'incoming per i professionisti degli eventi italiani perché pensiamo che la nostra sia davvero un'offerta altamente competitiva e sfidante. Alla luce delle recentissime novità introdotte che ne fanno una destinazione adatta ad eventi di ogni genere e tipo, nel rispetto di produzionio di elevata qualità" continua Manuel Macìas.

Siviglia è inoltre ben connessa grazie ai treni ad alta velocità, un aeroporto internazionale, autostrade e un porto moderno sul fiume Guadalquivir. Insomma la destinazione offre possibilità per tutte le necessità.
Ultimo ma non per importanza, le ottimali condizioni climatiche con 300 giorni di sole all’anno. Un dato importantissimo per l’organizzazione di eventi all’aperto.  

Parlando di location Manuel Macìas aggiunge: "Siviglia è una leader nazionale e internazionale, abbiamo una città monumentale ricca di storia, disponiamo di 300 edifici che possono accogliere eventi di tutti i tipi, per esempio in questi ultimi anni abbiamo aggiunto alla nostra offerta una vecchia fattoria di birra, la più antica di Spagna. È una location per eventi che è stata riqualificata, adibita a centro sostenibile e dotata di una scuola di distilleria per i ragazzi. Un altro luogo è lo stadio del Siviglia football club, che è stato completamente riconvertito in uno spazio per eventi e meeting. Inoltre Abbiamo alcune famiglie aristocratiche che hanno messo a disposizione i propri chateau che si trovano nella campagna andalusa per eventi. Disponiamo di nuove sale immersive e altamente tecnologiche, la più grande struttura è la Setas, dotata di una nuova sala con uno screen di 25mt e una risoluzione di 12k, utile per accogliere eventi, presentazioni, aziende, dealers. Tutte soluzioni di una destinazione costantemente aggiornata". 

Il Sevilla Congress and Convention Bureau (SCCB) è responsabile della gestione di incontri ed eventi turistici a Siviglia e provincia, con un completo inventario di aziende specializzate in ogni tipo di soluzione e spazio richiesto per ottenere i migliori risultati nella gestione di qualsiasi tipo di evento MICE all'interno della destinazione.

I servizi offerti dal SCCB comprendono consulenza, progettazione e gestione del sopralluogo programmi, visite, viaggi di famiglia ed eventi professionali, nonché la presentazione di gare per ospitare congressi ed eventi scientifici, associativi e aziendali. Può essere fornito anche materiale promozionale professionale per presentazioni e supporto e servizi di ospitalità in diverse lingue.

Le istituzioni e le aziende, membri del SCCB, sono a disposizione di agenzie e aziende per fornire informazioni, consigli o preventivi per l'hosting e l'organizzazione degli eventi.

IN ALLEGATO LA PRESENTAZIONE DEGLI HOTEL DISPONIBILI

Quali gli obiettivi della promozione in corso ad opera del  Sevilla Congress and Convention Bureau?

"Puntiamo a elevare la qualità di eventi che arrivano dall'Italia. Dopo la nostra partecipazione al Bea Italia e al Bea World, stiamo gestendo un fam trip a Siviglia con agenzie di eventi dall'Italia per il prossimo marzo, che ci permetterà di mostrare ciò che abbiamo spiegato in questa intervista. Sappiamo che in Italia il livello dell'esecuzione e dello sviluppo delle agenzie di eventi è elevato, e noi vogliamo lavorare insieme a loro fornendo una destinazione adeguata, non solo per il clima e per la gastronomia, ma anche per la tecnologia, la qualità, le nuove venue e gli alberghi. La event & MICE industry  necessita sempre di novità, e noi offriamo novità".

Maria Ferrucci