Interviste
Casta Diva Group si aggiudica con G2 Eventi la Cerimonia di Chiusura delle Paralimpiadi Milano Cortina 2026 e archivia i primi nove mesi del 2024 a quota 82 mln (+15%)
Di qualche giorno la notizia ufficiale dell'assegnazione della Cerimonia di Chiusura delle Paralimpiadi Milano Cortina 2026 a G2 Eventi, parte di Casta Diva Group (leggi news).
La cerimonia sarà ospitata il 15 marzo 2026 dallo storico Stadio del Ghiaccio di Cortina d’Ampezzo, nel cuore delle Dolomiti e inaugurato nel 1956 in occasione dei Giochi Olimpici Invernali.
Un incarico importante per il gruppo guidato dal presidente Andrea De Micheli (in foto), che pone le basi per l'ingresso del gruppo nel mondo dei grandi eventi celebrativi, una delle verticali particolarmente strategica citate nel Piano Industriale.
"Un'assegnazione che ci riempie di orgoglio e di soddisfazione professionale. L’evento che cureremo sarà l’unica Cerimonia Olimpica a svolgersi a Cortina e l’ultimo atto di quest’edizione dei Giochi, con un’audience televisiva prevista nell’ordine dei miliardi di persone, in tutto il mondo. Da questo grande potere comunicativo, che ci è stato assegnato dal Comitato Olimpico, deriva ovviamente una grande responsabilità, che sapremo gestire con saggezza, prudenza e ambizione" ha commentato De Micheli.
Gli fa eco Francesco Conticello, Chief Creative Officer, Casta Diva Group:“Questa assegnazione testimonia quanto impegno e qualità del lavoro stiamo esprimendo in un settore, quello dei grandi eventi celebrativi, dove ci siamo affacciati da poco. Con Angelo Bonello, con cui condivido un legame creativo indissolubile, siamo già al lavoro per dare alla luce uno spettacolo fuori dagli schemi. Come è giusto che sia: essere gli outsider del roster di agenzie selezionate ci offre l’opportunità di innovare e sorprendere, realizzando qualcosa di mai visto. Farlo attraverso un gruppo come Casta Diva rende tutto questo percorso ancora più speciale, vogliamo davvero che questa esperienza esprima i valori e lo spirito dei Giochi”.
"Essere parte di questo straordinario percorso e contribuire con la mia visione e direzione artistica alla cerimonia di chiusura delle Paralimpiadi di Cortina 2026 è un onore e una grande responsabilità. Insieme a Francesco Paolo Conticello, stiamo lavorando per creare uno spettacolo che renda omaggio alla grandezza dei Giochi e ai valori universali che incarnano. È una sfida importante, ma siamo determinati a realizzare una cerimonia capace di ispirare il mondo, unendo arte e sport in un messaggio di forza e resilienza" aggiunge Angelo Bonello, direttore artistico
Casta Diva Group al 30 settembre 2024 ha totalizzato un valore della Produzione pari a 82 milioni di euro, +15% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente (71 milioni).
Nel terzo trimestre, in particolare, il Valore della Produzione ha registrato +19% sullo stesso periodo del 2023 25 milioni contro euro 21 milioni), grazie al perdurare della forte domanda di eventi che CDG riesce a intercettare.
Il backlog al 30 settembre 2024 (commesse già ordinate da evadere entro l’anno) si attesta per ora su Euro 19 milioni, ma è previsto in aumento, grazie alle consuete richieste natalizie.
La somma del Valore della Produzione e del backlog al 30 settembre 2024 ammonta a 101 milioni e rappresenta l’83 % del risultato previsto dal Piano (Euro 120,7 milioni).
“Anche nel 2024 Casta Diva si avvia a superare i risultati dell’anno scorso, che era già stato un anno record" commenta il presidente e AD Andrea De Micheli (nella foto). "Siamo soddisfatti dell’ulteriore crescita registrata nel terzo quarter e del backlog già acquisito per l’ultimo trimestre. Oltre ai ricavi, anche l'utile dei primi sei mesi è in crescita, +11% rispetto allo stesso periodo del 2023 e ammonta a Euro 2 milioni. Queste performance ci consentono di stimare a fine anno una redditività in linea con le previsioni del Piano" ha concluso De Micheli.