Interviste
Agli Stati Generali degli Eventi Iascone su Milano Cortina 2026: "Un'occasione unica per mostrare al mondo le nostre eccellenze, anche nell'organizzazione degli eventi. Alle agenzie chiediamo di osare"
A margine della prima edizione degli Stati Generali degli Eventi targata ADC Group, Plesh e il Club degli Eventi, ai microfoni di e20express Maria Laura Iascone, Direttore Cerimonie di Fondazione Milano Cortina 2026, racconta le tappe di avvicinamento alle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali a circa 500 giorni dall'evento.
Prendendo spunto da quelle appena finite a Parigi, in che modo i principali eventi che caratterizzano i giochi olimpici – come il giro delle torce iniziale o la cerimonia di apertura – verranno gestiti sul territorio nazionale e che ricaduta avranno anche a livello locale?
Per Maria Laura Iascone: “Le Olimpiadi sono un’occasione unica per raccontare l’Italia al mondo, con un’audience prevista di oltre 2 miliardi di persone e un’interazione social che andrà oltre gli 8 miliardi di scambi. Racconteremo i valori dello sport, ma soprattutto quelli dell’olimpismo, e per farlo, li veicoleremo attraverso la storia e la cultura italiana, nell’interesse di promuovere il Made in Italy. È vero che saranno principalmente tre le Regioni coinvolte direttamente, ma tutto il territorio italiano e il sistema Italia sarà attivato, perché la ricaduta e l’impatto anche economico sarà importante per tutto il Paese, con migliaia di posti di lavoro generati, un patrimonio materiale di infrastrutture a beneficio poi di progetti futuri, e immateriale, di conoscenze ed expertise acquisite sul campo”.
Entrando più nel dettaglio dei desiderata degli organizzatori dei Giochi in merito al programma di eventistica correlato, la manager spiega: "Si tratta di una grande opportunità di visibilità e promozione anche del nostro settore degli eventi naturalmente. Sono molte le agenzie che verranno coinvolte e che sono già coinvolte nella promozione dei giochi, dell'olimpiade culturale, del progetto di education. Da qui ai prossimi 500 giorni circa che ci mancano alla cerimonia di apertura saranno molti gli eventi che verranno organizzati dalla fondazione ma anche dai territori e dalle istituzioni. A partire dal viaggio della fiaccola olimpica che inizierà due mesi prima della cerimonia di apertura e che percorrerà tutta l'Italia."
Infine dalla manager un consiglio ai player della event industry perché possano davvero affiancare la Fondazione Milano Cortina 2026 nel miglior modo possibile nella mission di costruire e organizzare degli eventi tattici e strategici al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
"Capire l'importanza e il valore che i Giochi Olimpici e Paralimpici hanno per l'Italia e soprattutto la possibilità che offrono ad aziende e agenzie di farsi conoscere su un parterre internazionale, perché quando ci saranno i giochi ci saranno tanti partner, tanti sponsor che verranno in Italia per organizzare altrettanti eventi e quindi l'Italia diventerà la terra per tre mesi di grandi eventi a livello nazionale e internazionale. Li esorto dunque a non essere 'timidi' nell'osare, ma a continuare a essere creativi e capitalizzare sull'esperienza che si avrà a seguito delle Olimpiadi" ha concluso Iascone.
GUARDA QUI IL TALK SULLA REGOLAMENTAZIONE
Sul palco anche Alfredo Accatino, CCO di Filmmaster Events, in qualità di moderatore del talk sulla Regolamentazione, che ha visto protagonistioltre a Maria Laura Iascone, Direttore Cerimonie di Fondazione Milano Cortina 2026, Valentino Valentini, Viceministro al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collegamento video da Roma, insieme a Fausta Bergamotto, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, presente sul palco in rappresentanza del Governo. Accanto a lei e Cosimo Finzi, Direttore di AstraRicerche, che ha presentato un'edizione speciale del Monitor sullo stato di salute del settore Eventi, dedicata ad agenzie e partner (leggi news).