Mice

21.038 visitatori in 3 giorni per Viscom Visual Communication

Si è chiusa in un clima di grande positività la manifestazione internazionale rivolta alla comunicazione visiva, svoltasi dal 13 al 15 novembre in Fiera Milano Rho.

Enorme successo per le 20 candeline di Viscom Visual Communication, la più importante manifestazione dedicata alla comunicazione visiva organizzata da Reed Exhibitions Italia che si è svolta dal 13 al 15 novembre in Fiera Milano Rho.

nytr.JPGI nuovi scenari della comunicazione visiva sono stati il filo conduttore di Viscom Visual Communication 2008 sia dal punto espositivo, 598 fornitori con una panoramica a 360° sulle novità del mondo della comunicazione visiva sia, soprattutto, per il programma di convegni, seminari e dimostrazioni che hanno animato i 3 giorni della manifestazione.

La presenza di 21.038 operatori professionali, provenienti da 76 Paesi ha confermato Viscom Visual Communication come l’evento leader internazionale per numero e qualità di visitatori.
L’aumento di visitatori, pari al 2,8% per gli italiani e il 4,7% per gli stranieri dimostra la sfida al futuro in un momento di crisi. Nelle corsie si respirava positività e desiderio di affrontare il futuro in maniera proattiva, con nuove soluzioni e applicazioni per il mercato della prossimità.

Numerosi i consensi con oltre 2700 presenze in 3 giorni - raccolte anche per la nuova formula del Viscom Forum suddiviso in tre sessioni dedicate ai differenti target di visitatori: fiera1.JPGVISCOM MARKETING SESSIONS, VISCOM TECHNICAL SESSIONS, e VISCOM LAB che si è confermato un imperdibile momento di confronto fra gli operatori ed il mercato per capire le nuove soluzioni e vedere dal vivo come funzionano alcune tecnologie. La presenza di uno dei serigrafi più creativi in Europa, Lorenz Boegli è stata un’iniezione vitaminica per la nuova generazione della serigrafia. Boegli ha realizzato e illustrato dal vivo una stampa ad effetto tecnicamente innovativo stampando con una macchina  serigrafica a cilindro. Ivan Giavardi, con la dimostrazione “Come sublimare in 3D” ha fatto vedere al vasto pubblico del ViscomLab nuovi spunti per un mercato della personalizzazione.

Forte successo del convegno inaugurale con 180 partecipanti che ha proposto un confronto fra operatori e esperti  su nuovi trend e scenari. Di grande interesse i risultati  della ricerca su “Come il digital signage cambia le strategie di marketing delle imprese del nostro Paese”, commissionata da Viscom alla Business School of Management del Politecnico di Milano.
brew.JPG
L’indagine ha sottolineato che il 70% dei consumatori italiani decide comunque l’acquisto di fronte ad un punto vendita e che in nuovi media digitali fanno ottimizzare i tempi e endono piacevole ed emotivamente coinvolgente l'atto di acquisto. Tecnologie che vanno ad integrare i mezzi tradizionali e richiedono da parte delle aziende un cambiamento sia a livello culturale all’innovazione sia, soprattutto, a livello di strategia di marketing. Proprio il ruolo delle nuove aziende multicanale  è stato il filo conduttore dell’intervento di David Williamson, Presidente di The Visual Information Group LLC, USA, che ha chiuso il convegno presentando numerosi esempi del mondo retail internazionale.
Un forte coinvolgimento dei 432 presenti ha caratterizzato  il convegno “Il cliente compra ciò che ama” , nel corso del quale Mario Picchio CEO di Roland  DG Mid Europe ha illustrato le strategie emotive e razionali per riuscire a coinvolgere il proprio cliente e andare oltre il brand.
 
Come tradizione anche nel corso di questa  edizione di Viscom Visual Communication  sono stati assegnati i premi dei  due concorsi: la sesta edizione di display SuperstarITALIA ed il Bulino D’Oro.
L’appuntamento per il 2009 è dal 5 al 7 novembre, padiglione 1 e 3, Fiera Milano Quartiere di Rho.