Mice

25% di crescita nel 2005 per il Palazzo Ducale di Genova

Palazzo Ducale, sede di congressi, convegni e eventi commerciali, chiude il 2006 con successo nel settore delle attività congressuali.

Dal 1992 il Palazzo Ducale di Genova è la sede cittadina più prestigiosa per gli eventi, culturali ed istituzionali, ma anche commerciali.

Se tutti conoscono soprattutto l’attività culturale diffusa del Palazzo con le sue esposizioni, i suoi archivi, le biblioteche, i centri culturali ed informativi, gli uffici e le sue strutture, le varie “stanze” dedicate al cinema, alla poesia e al jazz, gli antiquari e le gallerie d’arte moderna e contemporanea, non è altrettanto nota la ricca attività congressuale e convegnistica che vi si svolge.
Nel 2006 il giro d’affari degli eventi commerciali a Palazzo Ducale è cresciuto di oltre il 25% rispetto al 2005, con un’affluenza di partecipanti superiore del 30%, risultando ben più alta di quella del 2004, quando si ebbe un vero e proprio boom dovuto alle centinaia di iniziativa legate a Genova Capitale Europea della Cultura.

Secondo i dati stimati da Convention Bureau di Genova, il trend di crescita  a Genova per l’anno in corso è sostanzialmente in linea con quello del 2005 ed in controtendenza con quello nazionale.
Dai dati dell’Osservatorio Congressuale Italiano, presentati alla Borsa del Turismo Congressuale di Firenze a novembre, risulta infatti che nel primo semestre 2006 i convegni e gli incontri siano stati in calo di circa il 23% su scala nazionale, con una riduzione del fatturato complessivo di più del 6%.

I risultati sono quindi molto lusinghieri per Palazzo Ducale e incidono positivamente, anche in funzione turistico-congressuale, nel promuovere Genova come sede di alto profilo.