Mice
33°Expo Riva Hotel, attesi 20 mila visitatori
Dall’1 al 4 febbraio 2009, Riva del Garda Fierecongressi Spa organizzerà la 33° edizione di Expo Riva Hotel, patrocinata da Federalberghi e Federturismo. Ricco il calendario di forum e incontri per la formazione e l’aggiornamento.
Per gli operatori del settore dell’hotellerie e dell’ospitalità professionale, l’Expo Riva Hotel di Riva del Garda (TN) è ormai un appuntamento fisso. Dall’1 al 4 febbraio 2009, la 33° edizione della fiera offrirà all’industria dell’accoglienza uno dei più significativi momenti di incontro fra aziende provenienti principalmente dal nord Italia.
Organizzata da Riva del Garda Fierecongressi Spa, in collaborazione con ADA (Associazione Direttori Albergo), ASAT (Associazioni Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento) e UNAT (Unione Albergatori del Trentino), e patrocinata da Federalberghi e Federturismo, per il 2009 sono attesi circa 20 mila visitatori, un’utenza professionale operante nei settori alberghiero, della ristorazione tradizionale e veloce, dei pubblici esercizi, della distribuzione, dell’interior design, ecc.
Il layout prevede circa 30 mila mq di esposizione all’interno del polo fieristico e congressuale del Trentino, in località Baltera (Riva del Garda). 378 aziende da tutta Italia rappresenteranno i seguenti settori merceologici, divisi per aree: bevande, caffè, distillati, prodotti e macchinari per pulizie, forniture, informatica e tecnologie, grandi impianti, macchine ed elettrodomestici ad uso alimentare, tendaggi, serramenti, infissi, condizionamento, sistemi di accesso, arredi per esterni, arredi per interni, arredo bar, ristoranti, attrezzature e accessori, arredobagno, tecnologie per la produzione e la gestione razionale dell'energia e delle risorse idriche in albergo, attrezzature e prodotti per i centri benessere.
Accanto all’Expo, inoltre, si terranno altri due saloni dedicati a due temi specifici e sempre più attuali sul mercato della ricettività.
Riva Benessere Hotel è dedicato ai professionisti operanti nell’ambito degli hotel con centri wellness, strutture di fascia medio-alta che hanno un costante bisogno di rinnovamento. Qui sarà possibile incontrare le più importanti aziende di attrezzature, prodotti e soluzioni per il centro benessere in hotel e provare le principali novità in esposizione: i visitatori potranno concedersi piacevoli pause all’interno di una vera e propria Spa allestita all’interno dell’area espositiva, in cui rilassarsi con tisane e massaggi rigeneranti, e richiedere consulenze personalizzate per installare o ampliare i centri benessere delle proprie strutture.
Eco Hotel è invece incentrato sui temi della gestione energetica e delle misure ambientali nell’industria dell’ospitalità. Qui saranno presentate le più recenti tecnologie, servizi e soluzioni impiegabili all’interno delle strutture alberghiere, dove la bolletta energetica incide sempre di più sui costi. In uno spazio di circa 100 mq, poi, verranno presentate, attraverso la ricostruzione di ambienti tipici di un hotel, diverse soluzioni per la ristrutturazione di strutture tradizionali, all’insegna dell’edilizia leggera e dei più moderni sistemi per il risparmio energetico: il progetto mostrerà come si può intervenire su hotel già esistenti per convertirli in strutture a basso impatto.
Ricco anche il programma di appuntamenti di alta formazione ed aggiornamento professionale che si terranno durante le quattro giornate.
Uno degli appuntamenti più stimolanti e originali è il laboratorio tenuto dall’enogastronomo Paolo Massobrio sul tema della Prima Colazione in Hotel, dall’1 al 4 febbraio: un intero settore di 600 mq verrà allestito per replicare la sala colazioni di un hotel, dove sarà possibile degustare i diversi “stili” di colazione (quella per le spa, quella attenta alle intolleranze alimentari, quella pensata per gli sportivi, quella a “chilometro zero”). A comporre queste prime colazioni eccellenti, una selezione dei 20 migliori produttori di materie prime (succhi di frutta, miele, marmellate, pane, cereali, caffè, latte, yogurt, formaggi, ecc) selezionati fra le 3487 aziende segnalate nell’edizione 2009 del Golosario.
Lunedì 2 febbraio, inoltre, si terrà il tradizionale appuntamento con il Forum della Ristorazione: per questa settima edizione, il tema è: “Bar e alta ristorazione: matrimonio possibile?”. Il Forum affronterà il tema della ristorazione veloce del bar rivisitato da tre grandi chef italiani come Andrea Berton, Direttore e Chef de “Il Trussardi Alla Scala Ristorante”, Leandro Luppi, Patron e Chef del “Vecchia Malcesine”, e Matteo Pisciotta, Chef dell’“Osteria Del Sass”.
Expo Riva Hotel rappresenta oggi un punto di riferimento per aziende ed operatori della ricettività, un’occasione per rintracciare quelle che sono le tendenze del mercato.
Non è un caso che questa fiera si tenga a Riva del Garda, cittadina al centro di un distretto turistico, quello del Garda Trentino, tra i primi in Italia per numero di strutture e di offerte per il tempo libero.
Per la 33° edizione sono in via di definizione incontri con esponenti di spicco nel campo dell’ospitalità e della ristorazione, per momenti di alta formazione e confronto fra professionisti.

