Mice

A BTC i nuovi Palazzi dei Congressi di Riccione e Rimini

Le due nuove strutture, fiori all’occhiello dell’offerta congressuale della Riviera di Rimini, saranno presentate dal 7 al 9 novembre a Firenze all’interno dello stand di CBRR. Proiezioni di immagini e materiale informativo ne illustreranno caratteristiche e dettagli tecnici. E per chiudere la giornata in relax, un momento speciale dedicato agli ospiti.

Il Convention Bureau della Riviera di Rimini presenta il Palazzo dei Congressi di Riccione e il Palacongressi di Rimini - i due “gioielli dell’ospitalità” al servizio dei grandi eventi - a BTC International con uno stand accogliente dove, su due monitor, scorreranno le immagini delle strutture e verranno fornite agli operatori tutte le informazioni e i dettagli.

Al centro dello stand, una zona bar offerta da uno dei più tradizionali simboli del territorio: il caffè Pascucci, nato oltre un secolo fa come torrefazione e noto oggi per i suoi locali trendy, in cui il caffè viene proposto in una ricchissima gamma di creative preparazioni.
Ma non solo: per sottolineare il legame inscindibile fra Riviera e cultura dell’ospitalità, gli ospiti italiani e stranieri sono invitati nei giorni 7 e 8 novembre, dalle 17 alle 18, ad un momento di relax a base di dolci specialità e musica per chiudere piacevolmente l’intensa giornata di lavoro in fiera.
Partner della partecipazione a BTC International, insieme a Caffè Pascucci, Summertrade per il catering, Promospazio per l’allestimento e Radio Sabbia per l’intrattenimento musicale.

Queste le caratteristiche delle due nuove strutture:

Il Palazzo dei Congressi di Riccione è una struttura architettonica di ultima generazione, progettata all’insegna dell’avanguardia tecnologica, del design, dell’eco-compatibilità e dell’accessibilità.
Dal 2007 la nuova sede sarà in grado di ospitare, oltre alle attività di carattere congressuale ed espositivo, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, eventi che coinvolgono i più svariati ambiti.
Il Palazzo dei Congressi di Riccione sarà una delle poche strutture congressuali in Europa ubicata nel cuore della città, su Viale Ceccarini, dove tutto è walking distance. In un raggio di poche centinaia di metri dal Palazzo, saranno raggiungibili a piedi alberghi, ristoranti, negozi, locali e innumerevoli occasioni di relax e di svago.
Entrando dal centro della città all’interno del complesso, si accede al primo livello dedicato a tutti i servizi di accoglienza. Dal foyer si raggiungono le 6 sale cinematografiche situate al secondo livello ed eventualmente utilizzabili a fini congressuali. Concordia, la sala plenaria ubicata al terzo livello, ha una capienza di 1400 posti modulabile in sale più piccole. Infine, in terrazza, Riccione City Eye, il grande ristorante panoramico con vista mare. La struttura è inoltre dotata di comodi parcheggi interrati e di una galleria commerciale.

congresso1.JPG

Il nuovo grande Palacongressi di Rimini - il più grande d’Italia - aprirà nel 2008. L’area sulla quale sorgerà è a poche centinaia di metri dal centro storico, lungo una delle direttrici di collegamento al mare e al centro di uno straordinario intervento di riqualificazione urbana che prevede entro il 2010 anche la costruzione di un Auditorium della Musica.
La progettazione della struttura è firmata dall’architetto Volkwin Marg dello Studio GMP di Amburgo, già autore del progetto del nuovo Quartiere Fieristico di Rimini.
Le sue caratteristiche sono l’estrema flessibilità d’utilizzo, con possibilità di ospitare numerosi eventi in contemporanea, modularità degli spazi congressuali ed espositivi, alta dotazione di parcheggi interrati, forte attenzione per l’ambiente.
Il nuovo Palacongressi di Rimini è caratterizzato da due corpi principali collegati da un importante sistema di foyer con relativi servizi e da tre ingressi. Le aree calpestabili sono di circa 29.000 mq. con una capienza massima di 9.300 sedute ed una sala principale che può ospitare 4.700 ospiti. Le sale complessivamente disponibili sono 42, tutte intitolate ai luoghi storici del territorio.

congresso2.JPG

La vocazione al turismo congressuale nella provincia di Rimini è consolidata, esprime un know how di eccellenza e un mercato dai numeri ragguardevoli che rappresenta ormai una quota fondamentale dell’economia turistica riminese, con il 30% del fatturato globale. In questo contesto l’industria congressuale riminese sta realizzando importanti investimenti per migliorare l’offerta.
Un’offerta di grande appeal per gli organizzatori professionali: a pochi chilometri dalle sedi è disponibile una ricettività alberghiera di oltre 2.000 hotel, unica su tutto il territorio italiano, dei quali più di 100 di categoria a 5 e 4 stelle.
Intorno all’industria congressuale, in questi decenni sono maturate professionalità di valore che si esprimono in un sistema di oltre 150 imprese impiegate a tempo pieno nel settore. Il patrimonio di qualità è sostanziale e ben 166 aziende della filiera congressuale sono certificate.
L’attività congressuale nel territorio è misurata con cadenza semestrale dall’Osservatorio Congressuale Riminese, promosso da Convention Bureau della Riviera di Rimini ed elaborato dal Master in Gestione e Sviluppo dei Servizi Turistici dell’Università di Bologna - Polo di Rimini.
Il rapporto sull’attività del 2005 ha registrato una crescita del 9,91% rispetto al 2004 per quanto riguarda il numero di eventi organizzati.
In totale, nel 2005 in provincia di Rimini si sono svolti 5.656 incontri, ai quali hanno partecipato 1.100.162 congressisti per un totale di 1.924.259 giornate di presenza congressuale. Un dato in aumento rispettivamente del 6,20% per quanto riguarda i partecipanti e del 4,58% per ciò che concerne le presenze congressuali.

Di seguito, i numeri utili dell’offerta congressuale nella provincia di Rimini:
22 parchi urbani - 3 parchi acquatici - 5 parchi tematici - 1 autodromo - 1 darsena con 680 posti barca - 14 club nautici e circoli velici - 11 maneggi e centri ippici - 2 percorsi di golf a 18 buche - 2 centri termali - 77 sedi congressuali - 1 palazzo dei congressi (il più grande d’Italia) - 1 quartiere fieristico - 4 centri congressi - 5 palazzetti dello sport - 12 dimore storiche - 7 rocche malatestiane - 1 aeroporto internazionale - 2.500 hotel - 700 ristoranti e trattorie - 100 pub - 70 discoteche - 30 sale cinematografiche - 9 teatri - 27 musei e collezioni.