Mice

A che punto è l'Italia: oggi l'ultimo appuntamento alla Fiera di Torino

Con oggi si chiude 'A che punto è l’Italia', ciclo di appuntamenti tenutosi durante il weekend ha visto alla Fiera del Libro di Torino. Una serie di incontri e conferenze in cui sono stati evidenziati i tratti che contraddistinguono gli italiani oggi e la nuova identità italiana che si va nuovamente definendo.

Oggi, lunedì 12 maggio alle ore 14.30 si tiene l'ultimo appuntamento del ciclo di conferenze 'A che punto è l’Italia'. Verso il 2011: Dove sta andando la nostra società?: società frammentata, scuola e giovani, multietnicità e integrazione, qualità di vita e immagine dell’Italia all’estero sono alcuni dei temi che saranno trattati durante l’incontro dai relatori, personaggi televisivi, giornalisti e studiosi di temi sociali. Gli incontri sono a cura del Comitato Italia 150, organizzatore dei festeggiamenti per i 150 anni dell’unità d’Italia.
AchepuntoèItalia.JPG
In Sala Azzurra interverranno Victoria Cabello, presentatrice televisiva; Paul Ginsborg, professore di storia contemporanea all’Università degli Studi di Firenze; Aldo Grasso, giornalista e critico televisivo; Chiara Saraceno, sociologa e docente Wissenschaftszentrum für Sozialforschung di Berlino; Maria Teresa Siniscalco, responsabile nazionale del progetto Ocse-Pisa 2003; coordina Maurizio Crosetti, giornalista de La Repubblica.

L’obiettivo di 'A che punto è l’Italia' è stimolare, in vista del 2011, una significativa riflessione sulla nostra nazione: una sorta di tavolo di lavoro in cui evidenziare i tratti che contraddistinguono gli italiani oggi e la nuova identità italiana che in questo momento storico si va nuovamente definendo. La domanda di partenza - cioè in quale punto del cammino si trova il paese - pur sembrando banale, offre una molteplicità di risposte e apre molti possibili scenari futuri. E durante gli incontri potrebbero emergere proposte inattese, scoprendo così che forse non è tutto così negativo e che le speranze potrebbero essere moltissime. Gli incontri sono cinque: cultura, scienza, politica e economia.

Domenica 11 maggio si è tenuto un incontro per capire dove sta andando la politica in Italia, verso il 2011: Federalismo, rapporto città e stato, percezione della classe politica, rapporti tra la politica centrale e il resto del Paese.

Al tavolo di lavoro hanno partecipato Mercedes Bresso, presidente della Regione Piemonte; Sergio Chiamparino, sindaco della Città di Torino; Enzo Ghigo, senatore della Repubblica Italiana; Tobias Jones, giornalista e scrittore; Luca Ricolfi, professore di metodologia della ricerca psicosociale all’Università degli Studi di Torino; moderatore Luigi La Spina, giornalista de La Stampa.

Tutte le informazioni sugli incontri, gli esiti dei dibattiti precedenti e le interviste con i partecipanti sono disponibili sul sito blog del Comitato: www.italia150.it.