Mice

A Federcongressi&eventi il Premio Turismo è Comunicazione

L’associazione premiata per l’impegno nell’affrontare le tematiche legate al turismo in tutti i suoi aspetti e criticità, nonché per l’attenzione posta allo studio di soluzioni alle varie problematiche del settore congressuale.

Sabato 3 dicembre, a Venezia, nel Salone Capitolare della Scuola Grande San Giovanni Evangelista, Federcongressi&eventi ha ricevuto il prestigioso premio Turismo è Comunicazione.

Il riconoscimento è stato assegnato «per l’indiscusso impegno dimostrato, in questi anni di affermazione, nell’affrontare le tematiche legate al turismo in tutti i suoi aspetti e criticità, dal congressuale ai grandi eventi, dalla ricettività alla legislazione, oltre che per l’attenzione posta nello studio di soluzioni, sostenute e condivise con i soci, alle problematiche del settore in ognuna delle sue particolari e molteplici conformazioni».
amm copia.JPG
Il premio è stato consegnato da Eric Maskin, Nobel per l’Economia 2007. Lo hanno ritirato Annamaria Ruffini CMP, componente del Comitato Esecutivo, responsabile dei rapporti interassociativi e coordinatrice dell’area Incentive & Motivation programs management, ed Enrico Jesu CMP, coordinatore della delegazione regionale veneta.
Alla serata, come da tradizione, erano presenti numerose personalità, tra cui altri premi Nobel, l’Assessore al Turismo del Comune di Venezia Roberto Panciera e l’Assessore al Turismo della Provincia di Venezia Giorgia Andreuzza.
Jesu, nel ritirare il premio, ha rivolto un pensiero allo scomparso Renato Caruti: «Mi ha insegnato molto», ha detto, «e oggi sarebbe felice di vedere che cosa è diventata Federcongressi&eventi, lui che fu socio fondatore sia di Italcongressi sia di PCO Italia».
Va sottolineato che questo premio, al di là di essere uno dei più ambiti riconoscimenti per coloro che operano professionalmente nell’organizzazione e promozione di congressi e grandi eventi, si distingue per la partecipazione e l’endorsement di ben cinque premi Nobel per l’economia (Maskin è uno di loro). «Per me è stato un grande onore ricevere la targa dalle mani di un Nobel e circondata da tanti Nobel», afferma Annamaria Ruffini, «perché sono loro a creare il futuro del mondo, e ciò dà un altissimo valore sia al riconoscimento sia all’associazione».

Paolo Zona, presidente Federcongressi&eventi ha dichiarato: «Sono molto felice di questo premio, che riconosce il grande lavoro della nostra associazione nel corso degli anni. In tal senso è un punto sia di arrivo sia di partenza, perché ci incoraggia a continuare sulla nostra strada verso le numerose mete ancora da raggiungere. Mi auguro che anche questo premio contribuisca a far crescere la credibilità di Federcongressi&eventi in un momento delicato come l’attuale».