Mice

A Firenze i maggiori immunologi del mondo

Dal 4 al 6 dicembre il Palazzo dei Congressi del capoluogo toscano ospiterà un importante convegno sulle citochine, molecole determinanti nei processi di immunoregolazione. Attesi 400 accademici e ricercatori da tutto il mondo.

palazzocongressifirenze.jpg
Inizia il 4 dicembre a Firenze presso il Palazzo dei Congressi, e si concluderà sabato 6 dicembre, la conferenza internazionale su Cytokines in Immune Regulation and Disease, organizzata dai professori Sergio Romagnani, Enrico Maggi e Francesco Annunziato dell’Università di Firenze in collaborazione con il Professor Abul Abbas della UCLA University di San Francisco.

Detta conferenza riunirà in tre giorni i più famosi immunologi mondiali (si prevedono 400 partecipanti) con particolare competenza nel campo delle citochine, per discutere il ruolo di queste molecole nei meccanismi di immunoregolazione e nella patogenesi, la diagnosi e la terapia delle malattie allergiche, infettive e autoimmuni. La presenza di ricercatori così importanti da tutti i paesi del mondo è legata alla grande tradizione dell’immunologia fiorentina, che è stata sempre una delle più rilevanti a livello mondiale.

I decenni passati hanno prodotto un enorme incremento delle conoscenze sul sistema immunitario, che però non aveva sinora prodotto un progresso altrettanto importante nella introduzione di nuove terapie. Negli ultimi anni sono state identificate numerose altre citochine in aggiunta a quelle finora conosciute, alcune delle quali dotate di capacità stimolante e altre invece soppressiva sulle funzioni del sistema immunitario.

Queste nuove citochine o i loro recettori possono rappresentare un bersaglio importante ai fini della modulazione delle risposte immuni nei confronti di agenti microbici ed anche di autoantigeni, cosicché è prevedibile che le nuove conoscenze che saranno discusse nel corso della conferenza costituiranno la premessa per una vera esplosione di modalità terapeutiche rivoluzionarie in numerosi settori della patologia umana.

Per ulteriori informazioni: Follow Me International Travels (segreteria organizzativa) – tel  055.666006 – followme@tin.it