Mice

A Firenze il V congresso dell'European Society of Cosmetic Dentistry

L’evento è in programma nel Palazzo dei Congressi della città gigliata dal 18 al 21 settembre. Previsti contributi e testimonianze di odontoiatri, odontotecnici e igienisti dentali di elevata fama internazionale. E per l’edizione 2009 è già al vaglio la candidatura di Nizza, sede, nelle scorse settimane, di un importante meeting della società.
Sarà un congresso in grande stile quello che l'European Society of Cosmetic Dentistry si appresta a celebrare al Palazzo dei Congressi di Firenze dal 18 al 21 settembre, sotto la regia organizzativa dell’Association management company Promo Leader Service Congressi.
congressifirenze.JPG
L’evento – che s’intitolerà Esthetic excellence: fusion of art and science – fornirà ai partecipanti importanti strumenti e aggiornamenti per massimizzare il proprio talento artistico in odontoiatria estetica, con particolare riguardo a quella micro invasiva, all’estetica parodontale e impiantare, e all’estetica del viso. In preparazione a questo importante appuntamento, dall’11 al 13 aprile, nel centro congressi Acropolis di Nizza, si è tenuta la seconda riunione dei Country Chairpersons (CCP), ossia dei responsabili nazionali europei ed extraeuropei di ESCD, che sono quasi tutti presidenti di società scientifiche nazionali o professori universitari.

L’incontro ha avuto lo scopo di conoscere le diverse realtà locali che attualmente compongono ESCD, e di integrarle al meglio nella politica di gestione europea. La Società ha aggregato negli ultimi anni, oltre a soci singoli, anche gruppi numericamente consistenti di associati di associazioni scientifiche. Da questa crescita, grande ma disomogenea, consegue la necessità di una strategia di coordinamento, così da massimizzare l’efficacia di un networking che ormai annovera le maggiori professionalità di settore.

L’evento è stato sempre organizzato da Promo Leader Service Congressi in collaborazione con il Convention Bureau di Nizza, e ha anche fornito l’occasione per una serie di site inspection in vista del Congresso 2009 della Società, la cui sede potrebbe proprio essere la celebre località francese. ESCD fu fondata a Capri il 24 maggio 2003 da un gruppo di dentisti, odontotecnici e professori di varie università europee, con l’obiettivo di rispondere non solo al crescente interesse del pubblico verso l’estetica e la cosmesi dentale, ma anche al bisogno dei dentisti e odontotecnici europei di migliorare le proprie conoscenze e arricchire sempre più la propria professionalità.

In tal senso promuove la ricerca e l’educazione avanzata nel campo delle procedure estetiche cliniche e di laboratorio, e mira all’uniformità della sicurezza qualitativa europea tramite la certificazione professionale, coinvolgendo in questo obiettivo l’inero team odontoiatrico e non la singola figura professionale. All’inizio del 2007 è entrata nell’IFED (International Federation of Esthetic Dentistry), venendo così ufficialmente riconosciuta dalle migliori società mondiali di odontoiatria estetica.

Oggi, con oltre 700 soci appartenenti all’intero team odontoiatrico, si avvale del supporto di forti partner e ha numerosi contatti strategici con Accademie e società in tutto il mondo.