Mice

A Lecce un convegno su comunicazione e tecnologie, c'è anche Wired

L'incontro prevede la partecipazione di studiosi affermati e giovani ricercatori. Tra i protagonisti dei seminari, Riccardo Luna, direttore della rivista Condé Nast, che discuterà degli scenari possibili e dei rischi etici di un mondo sempre più ipermediatizzato.
convegno.JPGL’Università del Salento e il Gruppo Oltrelinea organizzano Reincanti & Disincanti/Dire di sé, convegno internazionale su comunicazione e nuove tecnologie, in programma il 12 e 13 ottobre presso il Palazzo Sperimentale Tabacchi e le Officine Cantelmo di Lecce. L'incontro, patrocinato da Regione Puglia insieme a Provincia e Comune di Lecce, prevede la partecipazione di studiosi di calibro internazionale e giovani ricercatori.

Nella prima giornata si partirà alle 9 presso il Palazzo Tabacchi con il rapporto tra i disincanti del tempo presente e le speranze/prospettive di re-incanto riposte nelle scelte future di una umanità 'non più a suo agio'. Nella seconda si parlerà delle suggestioni legate alle scritture autobiografiche e alle forme di narrazione di sé.
Tra i numerosi ospiti, presentati dal prof. Angelo Semeraro, il giurista Stefano Rodotà, i professori Stefano Cristante, Carlo Formenti, Roberto Cingolani. 

Appuntamento alle 9.30 nei locali delle Officine Cantelmo in viale De Pietro per la seconda giornata del Convegno (13 ottobre), organizzata in collaborazione con la redazione italiana della rivista Wired. I relatori discuteranno degli scenari possibili e dei rischi etici di un mondo sempre più ipermediatizzato col suo direttore, Riccardo Luna, che parlerà di 'Wired: raccontare il futuro su carta e su digitale' e con Stefano Petrucci, presidente del Gruppo Oltrelinea, che interverrà sul tema 'Comunicare Mediterraneo e Nuovo Rinascimento'.

Il convegno prende le mosse (e il nome) dalla presentazione al pubblico degli ultimi due fascicoli (il n°9 e il n°10) del Quaderno di Comunicazione, ormai al decimo anno di vita, pubblicato dall'Editrice Mimesis di Milano, che ha accompagnato il corso di laurea in Comunicazione dell'Università di Lecce. L’evento andrà in streaming online grazie a Salento Web TV.