UPDATE:
“Italian Souvenir”: G2 Eventi (Casta Diva Group) presenta il progetto creativo per la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina promuove un connubio tra sport e sapori attraverso dieci esperienzeIl Carnevale di Venezia 2026 celebra il legame tra mito e sport con il tema "Olympus – Alle origini del gioco", omaggiando le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-CortinaIl Golden Talk ha dato il via al fuori fiera VIOFF "Golden Key" coinvolgendo oltre 650 studenti delle scuole del territorio vicentinoInaugurata alla Fiera di Rimini la 47ª edizione di SIGEP World, l'esposizione di IEG per l'eccellenza del foodservice: in crescita del 33% l'internazionalizzazione, con l'India come Paese ospite e buyer provenienti da 75 nazioni Antonia Sautter a Palazzo Vecchio per il "Gran Ballo", l'evento inaugurale della quarta edizione del Carnevale di FirenzeStriscia la Notizia si rinnova, torna in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento e sei velineElisa Lupo (IAS): “Durante i Giochi Invernali 2026, protezione, brand suitability e qualità delle impression diventano leve strategiche per vincere la sfida dell’attenzione tra Open Web, Social, Video e Connected TV”Milano Cortina 2026 accende Verona: alla vigilia del passaggio della Torcia Olimpica, il Centro Commerciale Adigeo ospita un pomeriggio dedicato ai Giochi InvernaliBAT Italia: Fabio de Petris nominato Head of EU Affairs
Mice

A lezione con i campioni: quando lo sport incontra gli studenti

L’iniziativa, che prevede una serie di lezioni tenute da grandi campioni dello sport negli atenei universitari di Parma, Chieti e Venezia, nasce dalla sinergia di Cus Venezia con Intesa San Paolo. Il ciclo di incontri si concluderà il 2 maggio con l'intervento di Jury Chechi.

Partirà nel mese di marzo il progetto “A lezione con i campioni”, ideato dal Cus Venezia con il sostegno di Intesa San Paolo che vedrà alcuni noti Campioni dello Sport, tenere lezioni nei tre atenei universitari di Parma, Chieti e Venezia.

I tre incontri sono concepiti come un warm up per i Campionati Nazionali Universitari, che si terranno a Jesolo dal 19 al 26 maggio 2007. L’idea è quella di tracciare un simbolico percorso di avvicinamento a questo importante appuntamento con lo sport universitario, promuovendo la testimonianza di campioni di sport e di vita tra gli studenti universitari.

“Quando abbiamo pensato a questa iniziativa – spiega Franco Vianello Moro, presidente del Cus Venezia - la prima riflessione che abbiamo fatto è che ci sembrava importante realizzare una sinergia con altri Atenei universitari in vista di questo importante evento dei Campionati Nazionali Universitari. Era poi importante arrivare all’appuntamento di maggio attraverso un percorso che aiutasse a far capire meglio il mondo di riferimento dello sport universitario. Infine, terzo e non ultimo elemento, la possibilità di avere a disposizione questi importanti Atleti sembrava un’ ottima occasione per offrire agli studenti una testimonianza dei valori che possono essere trasmessi dallo sport”.

L’iniziativa è nata dalla sinergia del Cus Venezia con Intesa San Paolo, la cui filosofia aziendale è fortemente impostata nel creare valore per la comunità di riferimento ed è volta a sostenere quets tipo di progetti.

zorzi copia.JPGLe lezioni si articoleranno nei prossimi mesi: si partirà il 20 marzo con l’Università di Parma dove gli studenti del Corso di Laurea in Scienze Motorie potranno ascoltare la testimonianza di Andrea Zorzi (nella foto). “Zorro”, simbolo della pallavolo degli anni 90, con le sue 325 presenze in nazionale ha contribuito ai grandi successi di quel decennio tra cui 3 ori mondiali (1990,1994 e 1998). Oggi è un noto giornalista sportivo ed autorevole commentatore dei principali appuntamenti del volley.

Seguirà poi l’appuntamento del 29 marzo (ore 11:00) dove Franco Ballerini incontrerà i ragazzi dell’ Università G. D’Annunzio all’Aula Magna.  Ballerini, ex ciclista professionista dal 1986 al 2001 , vinse per ben due volte la Parigi-Roubaix nel 1985 e nel 1998. Dal 2001 è commissario tecnico della nazionale ciclistica italiana con cui ha ottenuto importanti successi: la vittoria del titolo mondiale a Zolder con Mario Cipollini (2002), il titolo olimpico ad Atene con Paolo Bettini (2004) e il titolo mondiale a Salisburgo (2006) sempre con Paolo Bettini.

jury copia.JPGIl ciclo di incontri si concluderà infine il 2 maggio sempre alle 11:00, all’Auditorium Santa Margherita (facoltà di Economia) all’Università Ca Foscari di Venezia con l’incontro tenuto da Jury Chechi, (nella foto), grande campione della ginnastica. Il “Signore degli Anelli” così soprannominato a seguito delle sue numerose vittorie nella specialità degli anelli, tra cui 4 titoli europei , 5 titoli mondiali e due medaglie olimpiche (oro ad Atlanta nel 1996  e un bronzo nel 2004 ad Atene), oggi continua il suo impegno nello sport , come consulente per il Ministero per le Politiche Giovanili e lo Sport.