Mice
A ottobre il Congresso della Global Alliance for Public Relations and Communication Management
Il Segretariato del Congresso Mondiale della Comunicazione per lo Sviluppo (www.devcomm.org) ha reso noto che la Global Alliance for Public Relations and Communication Management (www.globalpr.org) è stata invitata con il suo Presidente, il sudafricano Sej Motau , a far parte del Comitato Consultivo del Congresso, che si terrà a Roma dal 25 al 27 Ottobre 2006, promosso dalla Banca Mondiale, la FAO e il Communication Initiative Network.
La Global Alliance, che conta oggi 63 associazioni nazionali in rappresentanza di oltre 160 mila relatori pubblici, organizzerà una sessione speciale del Congresso sul tema: Il ruolo delle relazioni Pubbliche nel nuovo Paradigma dello Sviluppo alla quale parteciperanno relatori internazionali di altissimo livello per discutere sul contributo delle relazioni pubbliche alla crescita di inclusione degli stakeholder nei processi decisionali pubblici nei paesi in via di sviluppo.
Per il Presidente Ferpi, Andrea Prandi: "questo accordo della Global Alliance con la Banca Mondiale, la FAO e il Communication Network Initiative, è una grande soddisfazione per Ferpi, che della Global Alliance è socia fondatrice. Siamo consapevoli della crescente importanza delle relazioni pubbliche per tutte le organizzazioni e, in modo particolare, per i soggetti pubblici, privati e sociali protagonisti dei programmi per la crescita sostenibile dei Paesi in via di Sviluppo. Il Summit di Roma rappresenta un importante punto di svolta delle politiche internazionali dello sviluppo e siamo sicuri di poter fare la nostra parte portandovi esperienze, progetti e contenuti innovativi".
Ospitato dal Ministero degli Esteri Italiano, il Congresso riunirà per la prima volta insieme comunicatori, accademici, decisori pubblici, privati e sociali di tutto il mondo (600 partecipanti da 120 Paesi) al fine di integrare la comunicazione nelle politiche di sviluppo mostrandone il valore aggiunto consolidando le teorie e le metodologie della disciplina. Per Comunicazione per lo Sviluppo si può intendere quel processo di dialogo, scambio di informazione, comprensione reciproca, accordo su azione collettiva e e amplificazione delle aspettative di coloro le cui esistenze sono condizionate dagli interventi per lo sviluppo, oltre ad essere uno strumento fondamentale per la valutazione e la mitigazione dei rischi politici di quegli interventi. La discussione di Roma si focalizzerà sui temi della Salute, della Governance, dello Sviluppo Sostenibile e delle Nuove Frontiere della Comunicazione.