Mice
A ottobre l’Assemblea Nazionale Aiap 2007
Workshop, mostre e incontri per interrogarsi sul ruolo della comunicazione visiva nella società contemporanea.
Si svolgerà ad Aosta dal 4 al 7 ottobre l’Assemblea Nazionale Aiap 2007. Un fine settimana all’insegna della grafica, di quella grafica “sporca”, spontanea e concreta, in grado di cambiare il punto di vista dell’osservatore. In programma una serie di workshop, mostre, conferenze e il consolidato appuntamento con Aiap Community, giunto quest’anno alla sua quarta edizione.
L’Assemblea Aiap di Aosta si pone l’obiettivo di incrociare diverse visioni, da quella politica a quella filosofica, da quella storica a quella sociale e confrontarle con reali e concrete proposte grafiche per riflettere sull’importanza della progettazione consapevole e sul valore strategico che il progetto grafico è in grado di assumere nello sviluppo del territorio.
In linea con questi principi la scelta della città che ospiterà la manifestazione. Si celebrano, infatti, quest’anno i 18 anni della “Carta del Progetto Grafico” presentata ad Aosta nel 1989 e firmata dai maggiori designer italiani.
Nella tre giorni di evento è in programma un ciclo di conferenze che si svolgeranno nella giornata di sabato e saranno tenute da designer di fama internazionale tra cui Giovanni Anceschi, Sergio Polano, Enzo Bianchi, Nicolas Taffin, Veejay Archary, Stefano Dal Tin, Michel De Boer.
In concomitanza allo svolgersi delle conferenze scenderà in piazza Aiap Community. Aiap Community 2007 è la mise en scène dell’oggetto di comunicazione: i progettisti selezionati nel mese di settembre da una giuria scelta dal Consiglio Direttivo Aiap, presenteranno a rotazione il loro lavoro, distribuiti in 5 postazioni video, in 20 minuti di tempo ciascuno, di fronte al pubblico presente. I progetti ritenuti migliori saranno pubblicati nel volume Aiap Community 4.0 la cui uscita è prevista entro marzo 2008. Per la sua quarta edizione, Aiap Community rinnova la sua formula, trasformandosi in una competizione allargata anche ai non-soci: tutti possono partecipare (il regolamento è consultabile all’indirizzo www.aiapcommunity07.aiap.it) e tutti possono votare, grafici, passanti e appassionati.
L’inaugurazione delle mostre Frammenti di pubblica utilità, Omaggio a Emanuele Luzzati, Franco Balan a cura di Aiap e Icograda, è prevista nella serata di venerdì 4 ottobre, mentre nei giorni precedenti l’Assemblea (giovedì e venerdì) Michel De Boer dello studio Dumbar e Veejay Archary dello studio Black terranno workshop operativi il cui accesso, a pagamento, prevede sconti per i soci Aiap e gli studenti (100 € studenti Aiap / 125 euro soci Aiap / 150 euro altri).
Alla manifestazione prenderanno parte l’On. Pietro Folena e l’On. Giuseppe Giulietti.
Ulteriori informazioni e approfondimenti sono disponibili sul sito Aiap www.aiap.it

