Mice

A Roma il convegno 'Le ragazze del 2010'

Si è tenuto ieri, 3 dicembre 2009, il convegno dedicato allo sport nel mondo femminile al quale hanno partecipato numerose autorità, tra cui il Ministro della Gioventù Giorgia Meloni e numerose atlete.

lp1.JPGSi è svoltopresso la Sala del Refettorio del Palazzo Seminario, in via del Seminario 76, il convegno organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile, con il patrocinio del Ministero della Gioventù, intitolato: 'Le ragazze del 2010': quando la pratica sportiva cambia la vita. A moderare l'incontro Filippo Corsini, vicecaporedattore della Redazione sportiva del Giornale RadioRAI.

Ad aprire gli interventi l’On. Giuseppe Moles, presidente dell’associazione parlamentare 'Amici del volley', che dopo aver ringraziato le campionesse per le emozioni regalate ha spiegato i motivi che hanno portato alla costituzione dell’Associazione: “Iniziativa importante che ha già riscontrato enorme successo e che vuole portare anche in Parlamento un momento di approfondimento e supporto   ad un movimento importante e vincente come quello del volley”. 

Scandito dagli applausi l’intervento dell’On. Mauro Fabris, presidente Lega Pallavolo Serie A Femminile: “Abbiamo voluto questa giornata perché partendo dai ripetuti risultati vincenti nello sport e nel volley rosa in particolare,  vogliamo proporre una sorta di modello. Il nostro movimento infatti,  un mondo pulito e che coinvolge i giovani, può esprimere valori forti che possono essere presi ad esempio da tutte le realtà sportive e non. Modello vincente dentro il campo che vogliamo sia altrettanto anche fuori. Oltre al momento sportivo vogliamo proporre riflessioni anche a livello istituzionale, affinchè assieme si riescano a superare le difficoltà per continuare a crescere e ottenere risultati brillanti”.

Entusiasta anche l’On. Giorgia Meloni, Ministro della Gioventù: “Molto contenta di essere qui oggi, ho praticato il volley nell’adolescenza ed è uno sport che amo e seguo.  Lo sport e la pallavolo possono aiutarci a proporre alle giovani generazioni messaggi positivi e modelli di emulazione positiva”.  

Microfoni anche alle grandi protagoniste: Elisa Cella, capitano Aprilia Volley e argento in maglia azzurra agli Europei 2005; Emanuela Maccarani, allenatrice nazionale ginnastica ritmica; Giovanna Trillini, campionessa olimpica scherma e Giulia Quintavalle, campionessa olimpica di judo.

Ha concluso i lavori l’On. Rocco Crimi, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega allo sport: “Grandi successi al femminile, numero di praticanti donne altissimo. Lo sport deve’essere da esempio per i giovani: le atlete vincenti in campo con i loro straordinari trionfi invogliano i giovani a imitarle anche fuori dal campo. Possono così proporre un messaggio positivo e propositivo, a tal fine il modello femminile nello sport può essere usato anche per creare sensibilizzazione in ambito sociale”.