Mice
A Roma la Tavola Rotonda con il Governo Italiano 2012 per rilanciare il Sistema Paese
Rappresentanti del mondo istituzionale e imprenditoriale a confronto in un evento per discutere del tema “L’Italia verso Europa 2020: come prosperare in una decade di crescita zero". Appuntamento il 26 giugno.
Torna l’appuntamento con la Tavola Rotonda con il Governo Italiano organizzata da Business International, parte di Fiera Milano Media.
L’evento, che si terrà il 26 giugno 2012, a partire dalle ore 9.00, a Roma presso Villa Miani (Via Trionfale 151), verterà intorno al tema “L’Italia verso Europa 2020: come prosperare in una decade di crescita zero".
Con un titolo ispirato alla recessione persistente che da anni attraversa il Paese senza lasciare intravedere segnali di ripresa, il convegno politico-economico intende stimolare un brainstorming costruttivo tra forze politiche e industriali, per non lasciare l’economia italiana in balia della rassegnazione e per consentirle di ritrovare slancio trasformando la crisi in opportunità.
In una fase di delicato equilibrio socio-economico, l’evento offrirà infatti un’interessante occasione di approfondimento sulle strategie per rilanciare la competitività del Sistema Paese in linea con gli obiettivi dell’Unione Europea e con le priorità dell’Agenda Digitale. Rappresentanti del mondo politico, accademico, associativo e imprenditoriale si confronteranno sulle misure utili per riattivare dinamiche di crescita in Italia, perseguendo un equilibrato connubio tra stabilità finanziaria, innovazione e occupazione.
Punto di partenza della discussione sarà il nuovo Rapporto sulla Competitività del Sistema Italia elaborato da Business International, che verrà presentato in occasione della Tavola Rotonda e che verrà commentato da Innocenzo Cipolletta, Presidente dell’Università di Trento. Lo studio si basa su una survey mirata che tra aprile e maggio 2012 ha coinvolto il Top Management di un campione significativo di aziende italiane con l’obiettivo di analizzare esperienze e percezioni degli attori chiave del Sistema Paese, per comprendere la situazione attuale del mondo produttivo e capire come orientare l’azione di governo. Il rapporto permette un’analisi complessiva del quadro macroeconomico grazie al raffronto con ricerche internazionali, ai nuovi dati rilevati tra le aziende italiane con particolare focus su cause determinanti della crisi, criticità e priorità d’intervento, e all’esame dei cambiamenti nell’ultimo triennio attraverso il confronto delle informazioni raccolte da Business International nel 2009.
A partire dalla visione a 360° offerta dal Rapporto, che fotografa la realtà imprenditoriale del Paese offrendo un supporto per le decisioni future, si svilupperà quindi il dibattito intorno ad alcune tematiche chiave. Innanzitutto Carlo Cottarelli, Direttore Dipartimento Affari Fiscali del Fondo Monetario Internazionale, entrerà nel merito dei problemi dell’Eurozona e delle modalità per risanare il debito pubblico, un aspetto fondamentale per riattivare la crescita di un Paese che si colloca in uno scenario ben più ampio come quello europeo, da cui è inevitabilmente influenzato.
Proprio in virtù di questo legame con l’Unione Europea, verranno approfondite le misure per raggiungere stabilità finanziaria e crescita economica in linea con la strategia Europa 2020, con un particolare focus su liberalizzazioni, incentivi a imprese e start up e ruolo delle banche. Su questi argomenti si confronteranno il Sottosegretario all’Economia e alle Finanze Gianfranco Polillo e l’economista Marcello Messori, oltre al top management di importanti realtà attive in Italia come Enrico Pazzali, AD di Fiera Milano, Pierluigi Brienza, AD di Deloitte Consulting SpA, Victor Massiah, Consigliere Delegato di Ubi Banca, e Pietro Ciucci, AD di Anas.
Per rilanciare il Paese è strategico il connubio tra innovazione e crescita, che sarà al centro di un’ulteriore sessione, durante la quale verranno analizzati gli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea, lo scenario italiano in materia di ricerca e innovazione, i finanziamenti pubblici e privati e l’evoluzione della PA, temi sui cui dibatteranno rappresentanti istituzionali come Antonio Catricalà, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, e Giorgio De Rita, Direttore Generale DigitPA, insieme ad esponenti del mondo industriale quali Marco Patuano, AD di Telecom Italia, Gianluca Garbi, AD di Banca Sistema, Pietro Palella, AD di STMicroelectronics, e Renato Soru, AD di Tiscali.
Oltre all’innovazione, fondamentale ai fini di una crescita sostenibile è il binomio occupazione e welfare, che verrà sviluppato nel corso di una sessione dedicata, con un focus sulla riforma del mercato del lavoro, sui modelli di flessibilità e sulle misure italiane ed europee per contrastare il lavoro sommerso e garantire la sicurezza sul lavoro, argomenti intorno a cui dialogheranno il Viceministro per il Lavoro e le Politiche Sociali Michel Martone, il Segretario Confederale di UIL Guglielmo Loy e i vertici di imprese quali Michele Perini, Presidente di Fiera Milano, Dario Rinero, AD di Poltrona Frau, Franco Moscetti, AD di Amplifon, e Lars Petersson, AD di Ikea Italia Retail.
“Nell’attuale fase storica si avverte il bisogno di momenti costruttivi di riflessione, per confrontarsi sullo scenario socio-economico e per definire linee d’intervento che possano rilanciare l’Italia, in linea con le strategie europee. La Tavola Rotonda con il Governo Italiano di Business International risponde a questa esigenza”, ha dichiarato Antonio Greco, AD di Fiera Milano Media. “Business International s’impegna da sempre per proporre interessanti occasioni di approfondimento e la Tavola Rotonda ha costituito negli anni l’evento di punta per la community politico-economica italiana, per stimolare il dialogo e stabilire programmi d’azione condivisi. A maggior ragione lo farà quest’anno, grazie al tema forte che abbiamo scelto ‘L’Italia verso Europa 2020’ e grazie al nostro Rapporto sulla Competitività del Sistema Italia, che sarà la base di un ampio confronto in cui rappresentanti istituzionali e personaggi di spicco del mondo industriale e associativo condivideranno visioni ed esperienze, a supporto di decisioni strategiche che potranno fare la differenza per il Paese”.
L’evento si svolge con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e in collaborazione con Deloitte, principale sponsor dell’iniziativa.
Ulteriori informazioni sulla Tavola Rotonda e l’agenda dettagliata dell’evento sono disponibili all’indirizzo: http://tavolarotonda.businessinternational.it/

