Mice

A Udine la fiera si tinge di rosa

Dal 2 al 4 marzo nel capoluogo friulano la prima rassegna nazionale dedicata interamente alle donne organizzata dallo Studio Maria Bruna Pustetto. Decine di incontri, manifestazioni, dibattiti con personaggi della cultura, della politica e dello spettacolo.


fiera1.JPG
Il quartiere Fieristico di Udine ospiterà dal 2 al 4 marzo 2007 la prima edizione della Fiera Rosa, rassegna degli stili e della cultura della donna che ospiterà al suo intermo il Primo Salone Nazionale delle Pari Opportunità.
Un evento fieristico totalmente declinato in rosa  inteso come metafora di un modo di vivere che riesce a coniugare la leggerezza all’impegno. Accanto alla parte merceologica con articoli e prodotti realizzati da donne o per le donne un intero padiglione sarà dedicato alle Pari Opportunità e in particolare ai progetti che su tutto il territorio nazionale le amministrazioni e gli enti pubblici e privati producono a favore delle pari opportunità.
La manifestazione - che prevede una tre giorni non stop di incontri, dibattiti, iniziative e spettacoli – ha ricevuto il patrocinio della Commissione Europea e dell’Anno Europeo  per i Diritti e le Pari Opportunità.

La Fiera Rosa è teoricamente riservata alle sole donne ma gli elementi di attrazione sono tali da far ritenere una massiccia presenza di pubblico maschile e, più in generale, delle famiglie. Gli espositori sono invitati, per accrescere il valore aggiunto della manifestazione, a proporre prodotti o servizi "rosa" o comunque declinati al femminile. Il colore rosa invaderà i padiglioni della fiera così come la città di Udine ed è auspicabile che i singoli espositori si adeguino all'immagine coordinata complessiva proponendo anche degli articoli color rosa realizzati ad hoc.
Il biglietto d'ingresso sarà differenziato tra donne e uomini (più basso per gli uomini).
Le attività previste nei pomeriggi delle giornate di apertura della fiera sono dedicate alle bambine e ai giovanissimi per incrementare  la loro presenza.
Le attività culturali e svago sono mirate ad attrarre un pubblico variegato.

Tutte le attività collaterali si tengono all'interno di un padiglione della Fiera, denominato Piazza Rosa (3.460 mq) per indurre il pubblico a visitare anche i padiglioni. Alla Piazza Rosa potranno quindi accedere solamente quanti avranno pagato il biglietto d'ingresso.
Nella serata del 3 marzo, sabato, è prevista la Notte Rosa che prevede attività culturali, giochi, musica e danze fino alle prime ore del mattino. Gli espositori sono invitati a partecipare all'iniziativa nei modi e nei termini che riterranno più opportuni in collaborazione con l'organizzazione. Durante La Notte Rosa gli espositori potranno ad esempio proporre delle offerte speciali ed esclusive dedicate a quella specifica situazione.

Il padiglione che ospiterà gli eventi collaterali diurni e notturni sarà quindi chiamato Piazza Rosa e ogni manifestazione si connoterà per un particolare riferimento o per una citazione a tutto ciò che normalmente viene definito attraverso l’attribuzione di un colore.
Un padiglione, il più piccolo e più suggestivo ricavato su due piani con la tipologia di un loft, sarà denominato Lanterne Rosa e ospiterà una sezione a Luci Rosa dove, tra l'altro, saranno proiettate a orari prestabiliti tutte le puntate della serie televisiva Sex & the City.
Il Castello di Udine sarà illuminato di color rosa e la città invasa di "segni" che rimandano alla manifestazione in corso.
Nei giorni di apertura della Fiera sarà attiva l'emittente radiofonica Radio Onda Rosa mentre sui quotidiani locali uno spazio particolare sarà dedicato alla Cronaca Rosa.
Sarà edito nei giorni della fiera, il quotidiano, La Primula Rosa.
Le donne che lo desiderino possono entrare a far parte di una Lista Rosa che darà loro diritto a uno sconto sul biglietto d'ingresso della prossima edizione della Fiera.

Il parco della Fiera sarà rinominato "Foresta Rosa" e saranno organizzate passeggiate salutistiche e di relax. La Vie en rose sarà quella percorsa da shuttles color rosa che collegheranno il centro della città e i parcheggi con la Fiera.
L'area della Fiera sarà definita Zona Rosa e nella giornata di sabato potrà essere superata solamente da chi esibisca un oggetto o un indumento color rosa.
I commercianti parteciperanno all'evento ponendo in vendita articoli color rosa, allestendo le vetrine e con offerte speciali rivolte alle donne.
Saranno stipulate convenzioni con ristoranti, alberghi, bed & breakfast, cinema, negozi, ecc. a favore delle visitatrici della fiera. Saranno predisposti pacchetti (albergo, ristorante, coiffeur, estetista, sauna, piscina, ecc.) per le visitatrici provenienti da fuori regione.
All'ingresso della fiera saranno messi in vendita e distribuiti gadget color rosa (occhiali per vedere la vie en rose). 
staff1.JPG
La fiera è organizzata dallo Studio Maria Bruna Pustetto di Udine (nella foto, lo staff al completo).
Fornitori dell'iniziativa: Fiat Auto, Arteni, Kar Boxx, Interna Collection, Media Spot Servizi, Verde rame, Italpol Group, Conservatorio di Musica Jacopo Tomadini di Udine, Ronin Academy, CFT Alpe Adria.
 
Per informazioni www.fierarosa.com