Mice

A Vitrum Lab l'arte dei grandi maestri e le sperimentazioni di piccoli creativi

L’arte e i bambini saranno al centro di Vitrum 2009, la manifestazione internazionale con sede in Italia dedicata al mondo del vetro, dal 28 al 31 ottobre a Rho Fiera Milano. Gimav con il patrocinio di: Regione Lombardia – Istruzione, Formazione e Lavoro, e Vitrum con il Patrocinio della Provincia di Milano, durante la fiera inaugureranno Vitrum Lab: un laboratorio dedicato a tutti i visitatori, in special modo ai bambini, e finalizzato alla diffusione della cultura del vetro. Ospiti d’eccezione i Maestri Muranesi.

Al centro di Vitrum 2009, Salone internazionale specializzato delle macchine, attrezzature ed impianti del vetro piano e cavo; del vetro e dei prodotti trasformati per l’industria, non ci saranno solo le tecnologie di ultima generazione messe a punto nella lavorazione del vetro, anche in termini di green economy. Anche l’arte legata al vetro ne sarà protagonista.

All’interno della cornice creata dalla fiera, Gimav (Associazione che raggruppa i costruttori e fornitori italiani di macchine, accessori, attrezzature e prodotti speciali per la lavorazione del vetro) con il Patrocinio di: Regione Lombardia – Istruzione, Formazione e Lavoro, e Vitrum con il Patrocinio della Provincia di Milano, inaugureranno quest’anno il progetto Vitrum Lab, un laboratorio di artigianalità e creatività che occuperà uno spazio importante all’interno del padiglione 15. Ad esso verrà dedicato uno stand che, diviso in due settori, darà visibilità al lavoro dei famosi Maestri Muranesi e possibilità di sperimentazione creativa a circa 250 fortunati ragazzi di alcune scuole primarie di Milano.

Il progetto nasce dalla volontà di diffondere una differente visione del mondo del vetro, aprendo la fiera anche alle nuove generazioni e mostrando le potenzialità tecnologiche e artistiche di questo prezioso materiale.
Vitrum-Lab-1 copia.JPG
Vitrum Lab offrirà l’occasione a tutti i visitatori del Salone di scoprire, attraverso immagini storiche ed esibizioni dal vivo, l’eccellente capacità artistica e artigianale italiana dei Maestri Muranesi nella soffiatura e modellazione del vetro. Per tutta la durata della fiera i vetrai-scultori di Murano, capaci di ottenere forme fluide e morbide modellando la massa incandescente con semplici strumenti di ferro, daranno dimostrazione pratica della qualità tecnica ed estetica delle loro opere.

Vitrum Lab prevede poi, per la prima volta nel panorama delle manifestazioni internazionali del settore, l’organizzazione di laboratori creativi aventi il vetro come materia prima da lavorare e trasformare. Il vetro si riempirà di colori. A “colorarlo” e farne uno strumento unico per sbizzarrire la fantasia, saranno i bambini. In un laboratorio attrezzato e loro riservato all’interno dello spazio Vitrum Lab, i bambini potranno dare libero sfogo a tutta la loro creatività in un modo estremamente originale: realizzeranno dei piccoli quadri creando le immagini preferite con fili e graniglie di vetro colorato, che in apposite fornaci prenderanno forme e colori desiderati. I lavori, esposti giornalmente e visibili al pubblico, creeranno una mostra di opere uniche da non perdere.

I laboratori saranno anticipati da un incontro propedeutico presso le scuole già selezionate, e verranno realizzati grazie alla collaborazione dell’Associazione Vetroricerca Glas&Modern di Bolzano, che dal 1996 realizza percorsi alternativi e sperimentali per l’insegnamento delle discipline legate alla lavorazione artistica del vetro. Vetroricerca è un centro specializzato nel campo della formazione e realizzazione di attività e prodotti legati al mondo del vetro: organizza corsi monografici specifici per tecnici e artisti nonché per istituti universitari. Tra le sue attività una parte preminente è dedicata alla promozione in Italia e all’estero di tutte le forme d’arte legate al vetro, con un occhio di particolare riguardo per i giovani artisti.