Mice

Ad Annamaria Ruffini il Master Motivator Award 2011

Il prestigioso riconoscimento consegnato durante la cena di gala di Imex, la più importante fiera internazionale di settore, conclusasi ieri a Francoforte. È la prima volta che questo premio viene assegnato a un italiano.

Grande onore internazionale per la meeting & incentive industry italiana.
Mercoledì 25 maggio, durante la cena di gala di Imex, la principale manifestazione espositiva di categoria, conclusasi ieri a Francoforte, la past president di Site Italy Annamaria Ruffini CMP ha ricevuto, dinnanzi a una platea di oltre mille persone provenienti da tutto il mondo, il Site Master Motivator Award 2011, il premio che ogni anno Site Global conferisce – su deliberazione diretta del board of directors – al professionista che viene riconosciuto aver raggiunto i più alti standard mondiali di eccellenza nell’ideazione e nell’esecuzione di eventi motivazionali.
conse copia.JPG
Ma l’eccellenza professionale non basta per ricevere il premio. Occorre anche un’accertata reputazione di persona che riversa energia, entusiasmo, capacità d’innovazione e spirito collaborativi a beneficio dell’industria. Site pertanto, attraverso il Master Motivator, segnala ogni anno alla meeting & incentive industry mondiale i driver del progresso del comparto, dal lato sia professionale sia umano. Nessun italiano era sinora mai salito su questo podio.
Il premio è stato consegnato da Allison Summers, managing director di Site Global

Annamaria Ruffini CMP
Fiorentina, laureata in lingue e letterature straniere moderne, un master in marketing al London Business Polythecnics, Annamaria Ruffini CMP lavora nel comparto degli eventi motivazionali dal 1986, ed è dunque una dei professionisti italiani di più lungo corso in questo campo. Ha cominciato come responsabile viaggi & congressi di un’agenzia di Firenze, poi è stata amministratrice delegata Incentive & Congress di una multinazionale. Nel 2000, a Roma, è amministratrice delegata dell’area viaggi & incentive di un importante Pco. Nel 2003 infine fonda, sempre a Roma, l’agenzia Events In & Out, di cui è President & Ceo.

Annamaria Ruffini CMP è iscritta a Site nel 1996. Del Capitolo italiano è stata Vicepresident education dal 2006 al 2008 e presidente nel 2009-2010, conseguendo successi significativi in entrambi i ruoli. Come Vicepresident education ha dato impulso, con specifici seminari, alla tutela del copyright per i progetti creativi degli organizzatori di eventi, e come presidente ha incrementato considerevolmente la notorietà del Capitolo, allacciando partnership con università e fiere anche al di là del segmento incentive. Ha inventato un nuovo format di discussione tra gli stakeholder (dall’ironico titolo “The ring”), ha contribuito a sensibilizzare l’industria al ruolo strategico dei green meeting sia dal lato domanda sia dal lato offerta e ha invitato tutti i soci europei a un nuovo fam-trip (“Mediterranean sea-Site”) alla scoperta delle bellezze del bacino Mediterraneo. Ha presenziato alle conferenze internazionali del 2008 (Montreux) e 2009 (Aruba) ed è entrata nel comitato sovranazionale costituito nel febbraio 2010 a Parigi per riprogettare la conferenza europea, il cui rinnovato format (EMEA Forum) ha debuttato proprio a Firenze, città di cui Annamaria è originaria, quest’anno a marzo.
Annamaria Ruffini è nel Comitato esecutivo di Federcongressi&eventi dal 2009, ed è stata recentemente rieletta. È anche componente del corpo docenti. È stata riconosciuta come l’anima del cambiamento che ha condotto all’integrazione del termine “eventi” nel nome dell’associazione.

Dichiarazione di Annamaria Ruffini CMP
Sono davvero felice ed emozionata di ricevere questo premio, che interpreto come un riconoscimento per tutto ciò che ho fatto in carriera, frutto dell’amore per il mio mestiere. È la passione la mia prima fonte di energia. Sono convinta che tutti quelli che lavorano in questa industria dovrebbero agire con passione, a prescindere dalla loro specialità. È impossibile indurre motivazione negli altri se non la si vive in prima persona.

Il nostro lavoro è molto più che un business: è una missione di cui la moderna società ha un grande bisogno. Ecco perché lo amo. E penso sia questa la ragione per cui ho sempre trovato tanto supporto nel mondo associativo italiano e mondiale, specialmente in Site. Sia come imprenditrice sia come socia di Site (fiera di esserlo) ho sperimentato che solo attraverso il duro e appassionato lavoro su un obiettivo comune si possono raggiungere i risultati importanti, mantenendo alto il potenziale e l’efficacia di ciò che si fa.
Uno dei più importanti scrittori americani d’ogni tempo, Henry David Thoreau, nel suo saggio “Walden” dichiarava di trarre l’energia dalla terra, come Anteo. Ebbene, in modo simile io traggo energia dall’attività associativa, che è la mia seconda fonte, dopo la passione: questa enorme rete mondiale che ci strappa dai localismi e permette alle idee di circolare e di migliorarsi. La mia attività imprenditoriale ha tratto grande beneficio da tutto ciò, e ancor oggi la vivo “nutrendo” i miei doveri professionali con questo networking, e viceversa.
Ringrazio di cuore la commissione che mi ha designato e i colleghi intorno al mondo per il loro continuo supporto e la loro amicizia. Considero questo premio come il punto più alto del mio percorso professionale, ma anche una pietra miliare per un nuovo inizio».