Mice

Affluenza record a Milano per Campus Orienta! – il Salone dello Studente

Oltre 30 mila studenti hanno affollato la tre giorni milanese. Chiusura con Toni Capuozzo, Fabio Caressa e Giovanni Veronesi. Domani Campus Orienta sbarca all’autodromo di Monza.

Record di affluenza per questa ventunesima edizione di Campus Orienta! – Il Salone dello Studente, che si è chiuso lo scorso 12 marzo a Milano.
campus1 copia.JPG
Con quasi 30 mila presenze, la tre giorni, organizzata dal mensile Campus, si conferma la principale manifestazione italiana per l’orientamento universitario e post-laurea. Grande successo per il format di quest’anno, completamente rinnovato grazie alla direzione di Mario De Nisi, responsabile eventi di Class Editori.
Accanto ai tradizionali stand delle più importanti Università, infatti, Campus Orienta! ha offerto ai ragazzi un programma palco ben equilibrato tra ospiti del mondo dello spettacolo e personaggi del mondo della cultura che hanno condiviso le proprie esperienze con il giovane pubblico, offrendo consigli per non perdersi nel percorso formativo della vita.
Tra gli ospiti che si sono alternati in questi giorni ricordiamo Oliviero Toscani, Elio Fiorucci, Giovanni Vernia, Francesco Sarcina, Irene Fornaciari e Alessandro Costacurta. Seguitissimi i momenti di intrattenimento di Radio 105, che quest’anno ha trasmesso in diretta dal Salone.
campus3 copia.JPG
(nella foto, Oliviero Toscani)

“È grande la soddisfazione per gli ottimi risultati in termini d’affluenza, ma soprattutto di contenuti - ha sottolineato Mario De Nisi -. Gli sportelli di counseling psicologico hanno lavorato a pieno ritmo e sono stati molto apprezzati dai ragazzi. Così come il programma degli incontri sul palco che ha permesso loro di entrare in contato con personaggi di altissimo profilo. Grande soddisfazione anche da parte degli sponsor - come UBI Banca, Perfetti, l’Ente del Turismo Australiano e MSC Crociere - che hanno trovato il modo di coinvolgere i ragazzi in concorsi e attività di direct marketing divertenti ed efficaci”.

Anche l’ultima giornata della manifestazione si è contraddistinta per lo spessore degli ospiti. Toni Capuozzo, giornalista e reporter del TG5, ha trasmesso ai ragazzi un’autentica lezione di vita. Semplici regole per chi desidera avvicinarsi al mondo del giornalismo e più in generale per chiunque voglia fare della ricerca della verità il proprio modus vivendi: spirito critico e libero da pregiudizi, disponibilità a registrare la realtà oggettiva qualunque essa sia e grande umiltà.
Fabio Caressa, giornalista sportivo di SKY, ha poi interagito con gli studenti, invitandoli al coraggio: “quello di crearsi un proprio punto di vista senza avere il timore di sostenerlo, anche se non condiviso dagli altri, e quello di percorrere con curiosità nuove strade, nuovi modi di fare comunicazione” .
campus2 copia.JPG
E per questa terza e ultima giornata è bastato l’intervento di Giovanni Veronesi, regista e attento conoscitore delle nuove generazioni (in questi giorni nelle sale cinematografiche con 'Genitori & figli: Agitare bene prima dell’uso') per ricreare sul palco l’atmosfera del set. In chiusura il regista ha lanciato ai ragazzi un appello: “Cercate di godere appieno di questo momento in cui siete ancora disorientati. Il momento fantastico della vostra vita è quando non sapete quello che siete e cosa potreste diventare. La vita vi da ancora la possibilita di essere e diventare quello che volete!”.
Dopo Milano, Campus Orienta! sbarcherà domani a Monza.
All’inaugurazione presenzieranno Pierfranco Maffè, Assessore all'Educazione del Comune di Monza, e di Giuliana Colombo, Assessore all'Istruzione della Provincia di Monza e Brianza, che hanno fortemente voluto questa iniziativa.

Prossime tappe: Firenze (21-22 aprile), Roma (27-29 ottobre) e Reggio Calabria (2-3 dicembre).