Mice
Al Palacongressi di Rimini il 53° Simposio AFI
L'Associazione Farmaceutici Industria ha portato a Rimini, nella struttura del Palacongressi, mille persone, professionisti del settore e rappresentanti di associazioni di categoria, per tre giorni di aggiornamento e di lavori.
Mille partecipanti, 110 aziende espositrici, 11 sessioni di lavoro, 7 workshop, più di 1.000 mq di area expo, sono i numeri dei tre giorni di lavoro della 53esima edizione del Simposio dell’Associazione Farmaceutici Industria (AFI) 'Le imprese farmaceutiche e i settori collegati: quale futuro?', svoltosi al Palacongressi di Rimini (12-13-14 giugno).



Da sempre preziosa occasione di formazione e aggiornamento sui trend di settore e le novità normative, il Simposio si è concluso con una Sessione Plenaria, coordinata da Gian Pietro Leoni, dedicata al tema 'L’evoluzione del mondo farmaceutico: quali strategie?', nel corso della quale sono intervenuti esponenti dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute e rappresentanti delle Associazioni industriali di categoria e di settore.
A inaugurare i lavori, Alessandro Rigamonti, presidente AFI, e Antonio Tataranni, vice president global medical operations di Sanofi, con una relazione dedicata a 'Ricerca Farmaceutica: evoluzione negli anni e prospettive per il futuro'.
A seguire, la Sessione IV sulle novità normative e procedurali nell’ambito della sperimentazione clinica.

Di particolare interesse la parte del meeting 'Regole e qualità nell’industria farmaceutica. III incontro nazionale dei regulatory affairs', con una panoramica sulle novità normative con particolare riferimento alle applicazioni della Legge Balduzzi.
Spazio anche per i progressi delle terapie avanzate e l’intervento del Prof. Alessandro Aiuti, Coordinatore Ricerca Clinica e Capo Unità Patogenesi e terapia dell’ADA-SCID presso l’Ospedale San Raffaele di Milano.
Il Simposio ha ospitato anche l’Assemblea Generale della Controlled Release Society (CRS) – Sezione Italiana, la riunione dei Delegati Regionali AFI, la riunione del Comitato Operativo di Pharmintech e la riunione del Gruppo Produttori Conto Terzi di Farmindustria.

